• Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio: il Forum Vallata Valanidi su divario digitale

    Reggio: il Forum Vallata Valanidi su divario digitale

    Domenica 14 dicembre, presso la sede del Circolo Culturale “Terra Nostra” di Oliveto ha avuto luogo il Forum delle Associazioni che operano sul Valanidi.

    Hanno partecipato alla riunione, oltre al Consiglio Direttivo del Comitato, una delegazione dell’Associazione “Balanos” di Rosario Valanidi guidata dal Presidente, geom. Alessandro Genovese ed una delegazione del Circolo Culturale “Terra Nostra” di Oliveto guidata dal Presidente, rag. Vincenzo Paviglianiti.

    Il Forum è stato aperto dalla relazione dal dott. Filippo Ambroggio,  Presidente del Comitato per l’abbattimento del divario digitale nel Valanidi.

    Il dott. Ambroggio ha illustrato ai partecipanti qual è la situazione delle comunicazioni telefoniche nel Valanidi. La rete fissa è servita dalla centralina di Candico-Casale oramai obsoleta ed inadeguata alle esigenze dell’utenza. La telefonia  fissa non è altresì servita dalla linea Adsl. Vi si riscontra anche la pessima o, in certe contrade, addirittura nulla ricezione del segnale per la telefonia mobile. Le ricezione delle trasmissioni televisive, in segnale analogico, risultano carenti soprattutto per emittenti private sia nazionali che locali. Vi si riscontra addirittura l’assenza del segnale digitale terrestre.

    Tale situazione, pertanto, pone il Valanidi in situazione di grave svantaggio rispetto ad altre aree della città.

    Il Dott. Ambroggio ha altresì comunicato di aver già avviato contatti informali sia con i rappresentanti delle Istituzioni sia con il responsabile di un’associazione nazionale di consumatori.

    Il geom. Alessandro Genovese, condividendo lo spirito che anima il Comitato, ha assicurato l’impegno dell’Associazione “Balanos” a fianco del Comitato, visto che il problema del divario digitale pesa sullo sviluppo della Vallata del Valanidi e sul bilancio delle famiglie mettendo soprattutto gli studenti e  le aziende operanti nel Validi in situazione di handicap rispetto a chi  beneficia di comunicazioni digitali

    Il rag. Vincenzo Paviglianiti, ribadendo altresì l’impegno del Circolo Culturale “Terra nostra” ha proposto un incontro con i responsabili di Telecom Italia allo scopo di avere notizie sullo stato dell’arte della telefonia fissa.

    Il responsabile del gruppo di studio sulle nuove tecnologie, Valentino Gattuso, ha presentato i contenuti del blog http://valanidiadd.wordpress.com/ che raccoglierà notizie e commenti sul problema del divario digitale nel Valanidi.

    L’Arch. Caterina Siclari ha presentato le linee guide di un’indagine territoriale sulla Vallata del Valanidi in vista di un convegno che si terrà nel mese di gennaio.

    La responsabile del gruppo di lavoro sulla comunicazione, Lucia Vartolo, ha presentato la bozza di una campagna di comunicazione allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica.

    Il Forum si è concluso con l’impegno dei partecipanti a reincontrarsi, a breve scadenza, per predisporre le azioni da intraprendere nelle prossime settimane

    Reggio di Calabria, 16 dicembre 2008