• Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio: al via “Co.Danza.Re”

    Reggio: al via “Co.Danza.Re”

    La danza, intesa come linguaggio universale, diviene il motore dell’incontro tra ballerini professionisti e ragazzi diversamente abili grazie alla nascita della Compagnia di Danza Reggina (Co.Danza.Re.), un progetto dell’assessorato comunale alle Politiche Sociali, dell’associazione “Stefania Pennestrì” e di “Progetto Danza” con la collaborazione del Cereso e della parrocchia Villa Arangea.

    “Co.Danza.Re”, pensato con l’obiettivo di trasmettere, oltre alla piacevolezza delle attività artistiche anche i valori fondamentali della vita, si è avvalso del coordinamento socio – educativo di Andrea Arminio, di quello artistico di Francesca Attinà e delle coreografie di Monica e Consuelo Calù.

    L’intero progetto è stato illustrato al circolo del tennis “Crucitti e Andrea Maria” (sede delle attività) dall’assessore alle Politiche Sociali del comune di Reggio Calabria, Tilde Minasi e dagli operatori che si sono impegnati in questo percorso, alla presenza degli stessi ballerini ed ei loro familiari.

    Durante la serata sono stati proiettati dei video con i backstage del lavoro e con la presentazione i componenti della compagnia, in cui sono stati coinvolti otto ragazzi diversamente abili e un paio di minori a rischio, all’insegna dell’arte della danza trasformata in uno straordinario veicolo per l’integrazione sociale, per l’esperienza della vita di gruppo ed, ovviamente,  per l’attività motoria.   

    “La realizzazione di questo progetto – ha dichiarato Tilde Minasi – non può che renderci orgogliosi nell’ottica di sensibilizzare verso una realtà in cui si registra non solo il disagio ma anche una grandissima ricchezza interiore che è importante conoscere”.

    La nuova compagnia si esibirà il 5 gennaio alle ore 20 e 30 al parco Baden Powell nell’ambito della manifestazione “Natale al Parco”.   (RSG)