• Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio, sabato inaugurazione mostra di Cinzia Pellin

    Reggio, sabato inaugurazione mostra di Cinzia Pellin

    25 nuove opere di Cinzia Pellin saranno protagoniste dell’esposizione che l’Associazione culturale I Contemporanei con il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria, assessorato ai beni culturali e grandi eventi retto da Antonella Freno, in collaborazione con la Galleria Arte Oggi e la Vecchiato New Art Galleries di Padova, inaugura sabato 22 novembre 2008 alle ore 18:30 con la presenza dell’artista.
    Allusione, ambivalenza, caratterizzano gli sguardi che le donne “nuove” di Cinzia Pellin rivolgono allo spettatore, lasciando che ad affiorare, nell’artificio della seduzione, siano le vulnerabilità, le consapevolezze che ne ordiscono l’universo interiore. Una ricerca sul femminile come canone moderno della bellezza, che trova la sua esaltazione nel dilatarsi straniante del dettaglio e che vede sfilare, omologate da comuni elementi di stile, dive cinematografiche accanto a donne di ogni giorno. Attraverso il gusto della citazione, Pop Art e Nouveau Réalisme vengono dichiarati come le naturali ascendenze della sua espressione, che trova la sua specificità nella riscoperta tutta manuale dell’attività del dipingere, nell’indagine del dato di realtà come nella sua inavvertibile manipolazione. La pittura di Cinzia Pellin è riconducibile alle tendenze neo figurative che, da tempo, sono al centro della linea espositiva di galleria Arte Oggi.
    Il catalogo che accompagna l’esposizione presenta, accanto ad un ampio repertorio fotografico delle sue opere più recenti, un approfondimento critico di Lorella Pagnucco ed una conversazione condotta con l’artista da Nicola Galvan.
    All’inaugurazione sarà presente l’assessore Antonella Freno.