• Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio, domani la giornata sui diritti dell'infanzia: le iniziative dell'Assessorato alle Politiche Sociali

    Reggio, domani la giornata sui diritti dell'infanzia: le iniziative dell'Assessorato alle Politiche Sociali

    Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale sui diritti dell’infanzia. Questa ricorrenza è nata nel 1997 in ricordo della firma della convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia che è stata approvata dall’Assemblea generale delle nazioni Unite il 20 novembre 1989. A tutt’oggi, la Convenzione dei Diritti del fanciullo del 1989 è stata da Paesi del mondo e in Italia ratificata con legge del 27 maggio 1991 n. 176. Essa rappresenta una tappa fondamentale nel cammino volto al riconoscimento della soggettività del bambino, che finalmente diviene titolare di situazioni giuridiche soggettive a fronte delle quali, i genitori, lo stato e la Comunità Internazionale si impegnino, con diversi livelli di responsabilità, a predisporre un sistema che ne realizzi il “superiore interesse”.Ritenendo che l’educazione ai diritti del fanciullo è fondamentale importanza, perché permette di far interiorizzare ai bambini una serie di principi e di valori che faranno da guida per il loro agire quotidiano, assicurando consapevolezza dell’assistenza di una serie di diritti fondamentali che spettano a ciascun individuo in quanto essere umano. L’educazione ai diritti è finalizzata anche a far nascere un sentimento di responsabilizzazione nei confronti dei diritti degli altri. Le parole chiave sono, quindi consapevolezza e responsabilità.
    L’Assessorato alle politiche Sociali in collaborazione  i Centri Diurni “Lilliput, Arcobaleno, Girasole”, in convenzione nell’ambito della Legge 285/97  che svolgono un importante ruolo educativo nei confronti di minori in età compresa tra i 6 e i 12 anni intende rappresentare in modo significativo il valore della convenzione dei diritti del fanciullo con una serie di azioni ludiche educative da realizzare presso alcune scuole del territorio cittadino in particolare la scuola di S.Caterina, Pascoli, Galluppi, Corrado Alvaro , “Moscato”(Gallina).
    L’assessore sarà presente presso la scuola di S.Caterina alle ore 10,30