• Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio: consegnati lavori basilica Eremo

    Reggio: consegnati lavori basilica Eremo

    eremoscopelliti.jpgConsegnati i lavori di manutenzione straordinaria della Basilica “Madonna della consolazione” dell’Eremo di Reggio Calabria.
    Questa mattina il sindaco Giuseppe Scopelliti, accompagnato da Giuseppe Agliano, consigliere comunale delegato per l’attuazione del programma, ha visitato la Basilica ed ha formalmente investito la ditta appaltatrice dell’incarico.

    Questa fase del progetto, finanziato con la legge 388 del 2000, e che verrà realizzato dall’impresa Gattuso Filippo, “rappresenta solo una prima tranche di un prospetto ben più ampio che prevede il recupero dell’intera struttura attraverso successivi interventi”, ha spiegato Giuseppe Agliano.
    Il programma dei lavori che interesseranno la Chiesa e la Canonica prevede il ripristino parziale o totale del manto di copertura; la riparazione la sostituzione di tratti di condotte di scarico delle acque bianche; il ripristino totale o parziale di opere murarie come pareti, massetti ed intonaci ed il rifacimento di infissi e grate.
    “Partiamo con questi lavori di manutenzione – ha affermato il Primo Cittadino – fondamentali per la salvaguardia di un edificio di culto che rappresenta parte rilevante del patrimonio della nostra città. La Basilica “Madonna della Consolazione”, infatti, è considerata un importante tassello del patrimonio storico e culturale della Città dello Stretto, luogo che custodisce la sacra effige della Santissima Patrona ed al quale i reggini sono particolarmente legati”.
    L’inizio dei lavori è previsto per il 27 novembre e dovrebbero concludersi nel mese di aprile 2009.