• Home / CITTA / Reggio Calabria / Lazzaro, incontro sulla prevenzione dei fenomeni sismici

    Lazzaro, incontro sulla prevenzione dei fenomeni sismici

    Dopo aver analizzato la natura e la storia dei terremoti nel nostro circondario e dopo aver dato voce alle associazioni di volontariato che si occupano della nostra salvaguardia in caso di calamità, “A 100 anni dal Terremoto-Maremoto del 1908” vuole dare spazio alla prevenzione.
    Gli eventi sismici sappiamo essere inevitabili, ma vi sono degli atteggiamenti ai fini di una corretta prevenzione che la popolazione può consolidare prima e durante un evento calamitoso. In questa stessa direzione, non può esser messa in secondo piano l’importanza della ricerca scientifica e il ruolo delle normative introdotte per una corretta progettazione strutturale.
    Durante il terzo incontro previsto, relazioneranno:
    • il prof Ing. Raffaele Pucinotti, della Facoltà d’Ingegneria, Dipartimenti di
    meccanica e materiali, Università Mediterranea di Reggio Calabria, su “Il
    ruolo dell’ingegneria strutturale: prevenzione e nuove tecnologie”.
    • la dott.ssa arch. Rita A. De Lorenzo su “Terremoti: come difendersi (prima,
    durante, dopo)”.
    All’incontro interverrà il sig. Benito Crea che ci condurrà in un viaggio di ricordi suoi personali con il suo “Racconto su Candeloro e dintorni, fra Parole e Immagini”.
    Il Centro Studi Paolo Capua di Lazzaro, l’Associazione Eureka, l’UUNPLI Reggio Calabria e la Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni vi danno appuntamento per Sabato 29 Novembre 2008 alle ore 17.30, presso la sala ricevimenti del ristorante “Al Faro”, sul Lungomare di Lazzaro.