• Home / CITTA / Reggio Calabria / Gioia Tauro, al via V edizione della Settimana delle Biblioteche Calabresi

    Gioia Tauro, al via V edizione della Settimana delle Biblioteche Calabresi

    Vx5= “V Settimana delle biblioteche” LEGGERE DAI CINQUE ANNI IN SU’… IN CALABRIA. Con questo slogan la Regione Calabria – Assessorato alla Cultura ha dato il via alla V edizione della Settimana delle Biblioteche Calabresi, appuntamento oramai consolidato con una miriade di iniziative che animano le biblioteche grandi e piccole della nostra regione e che sottolineano la centralità educativa ed informativa di questi luoghi.
    La Biblioteca Comunale di Gioia Tauro anche quest’anno ha aderito all’iniziativa abbracciando l’invito dei promotori a programmare attività ed iniziative finalizzate ad attirare nell’”universo biblioteca” le fasce più giovani di studenti, quelli che frequentano le prime classi della scuola primaria.
    Proprio per loro la biblioteca deve diventare un luogo amichevole, nel quale ci si reca con piacere e dove la scoperta di un libro o la scoperta attraverso il libro ha ancora il sapore del gioco e del divertimento.
    Nasce quindi l’idea di creare la Babyblioteca, uno spazio – luogo dedicato ai più piccoli, con arredi, documenti, iniziative pensate per i lettori in erba.
    Durante la V Settimana delle Biblioteche Calabresi le I classi della scuola primaria hanno visitato i locali della Biblioteca soffermandosi, con bibliotecari ed insegnanti, a visionare  un “corner” dedicato alla narrativa per ragazzi, quindi hanno assistito a  proiezioni e  letture partecipate. Più di 300 bambini si sono avvicendati, in questa settimana, partecipando alle attività organizzate dalla biblioteca comunale.
    La visita in Biblioteca è stata allietata dai“dolci spuntini tra i libri”, degustazione di dolci e bibite, tra libri e scaffali: la biblioteca, quindi, quale luogo di condivisione, accoglienza e socializzazione oltre che di informazione.