• Reggio, polizia sequestra beni per 5 milioni di euro

    All’esito di articolate indagini patrimoniali, su richiesta della Divisione Polizia Anticrimine-Ufficio Misure di Prevenzione della Questura di Reggio Calabria, il Tribunale di R.C. – Sez. Misure di Prevenzione, ha emesso in data 21.07.2008 un decreto nei confronti di Pacifico Morogallo, nato a Vibo Valentia l’1.01.1969 e residente in Gioia Tauro, genero di Domenico Giacobbe, nato a Gioia Tauro il 10.02.1936 e ivi residente, per averne sposato la figlia Giuseppina (cl. ’70), con cui ha disposto il sequestro delle imprese “Calcestruzzo Giacobbe Domenico S. a. s.” e  “San Marco Calcestruzzi S. r. l.” e dei loro ingenti patrimoni societari costituiti da immobili e da numerosi automezzi industriali, conti correnti bancari.
    Oltre ai beni societari, sono emersi nel corso dell’indagine patrimoniale un cospicuo numero di terreni, fabbricati ed autoveicoli ad uso privato riconducibili a Morogallo e alla moglie Giuseppina Giacobbe, di valore certamente sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati e ritenuti frutto o reimpiego di attività illecita.
    L’esecuzione del provvedimento, avviata fin dallo scorso 1° agosto, è stata curata direttamente da personale del medesimo Ufficio Misure di Prevenzione della locale Questura. 
    Per Domenico Giacobbe, già tratto in arresto in data 09.07.2007 da personale della Squadra Mobile, per la figlia Giuseppina e Pacifico Morogallo, indagati, questi in stato di libertà, nell’ambito dell’Operazione “ARCA”, è stato richiesto dalla Procura Distrettuale di Reggio il rinvio a giudizio, dovendo rispondere dei reati di associazione mafiosa ed estorsione, in quanto ritenuti appartenenti al clan Piromalli di Gioia Tauro e nel cui interesse avevano ottenuto l’appalto per la fornitura di calcestruzzo nell’ambito dei lavori di ammodernamento dell’Autostrada “A3 Salerno-Reggio Calabria”. Con il medesimo provvedimento è stata disposta altresì la sospensione temporanea dall’amministrazione dell’impresa “Ranieri Costruzioni S. r. l.”, già “Ranieri-Morogallo Costruzioni S. r. l.” ed il sequestro del relativo patrimonio, composto da terreni, fabbricati, autovetture aziendali e conti correnti bancari, in quanto si ritiene possa avere agevolato l’attività condotta da Pacifico Morogallo.
    Il valore complessivamente stimato dei beni in sequestro ammonta a circa 5.000.000,00 di euro.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.