• Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio, arriva “Ritornare a Sud”

    Reggio, arriva “Ritornare a Sud”

    “Ritornare a Sud: il cammino interminabile del viandante”. Questo il titolo del primo appuntamento del cartellone culturale firmato  Marcello Veneziani per il Comune di Reggio Calabria.
    Si tratta del debutto nazionale del recital, liberamente ispirato all’opera letteraria “Il segreto del viandante”, dello stesso Veneziani.
    Un particolare adattamento teatrale, che sarà interpretato da un attore di caratura internazionale, Giancarlo Giannini e la bravissima Silvia de Santis. La regia dello spettacolo, in programma al teatro comunale “F. Cilea” venerdì prossimo, è a cura di  Cosimo Damiano Damato.
    Ad introdurre nel viaggio verso sud, le parole di Giannini  attraverso nove letture, sulle tematiche: luce, ricordare, abitare, mangiare, riposare, sognare, viaggiare.
    La nostalgia del meridione diverrà, così, un cammino iniziatico di un pellegrino verso le radici, un ritorno che prende le mosse da alcuni interrogativi: come saremo, se non ricordiamo dove e come, in quali condizioni, abbiamo intrapreso il viaggio?

    Per saperne di più non resta che apettare il giorno dell’evento.

    Francesco Pizzimenti