• Home / CITTA / Reggio Calabria

    Reggio Calabria

    tutte le notizie di Reggio di strill.it



    Nuovo Parco urbano a Maldariti, i consiglieri Novarro e Malara: “Nel segno della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale”

    “Per contrada Maldariti è l’alba di una nuova stagione, nel segno della sostenibilità e di un rigenerato rapporto tra cittadini, ambiente e spazio pubblico”. Di questo si sono detti convinti i consiglieri comunali Deborah Novarro e Nino Malara, con riferimento all’ambiziosa opera di recupero in atto nella zona Sud della …

    Leggi tutto »

    Importante appuntamento in occasione della giornata della memoria per gli alunni dell’istituto di istruzione superiore “Gemelli Careri”

    Importante appuntamento in occasione della giornata della memoria per gli alunni dell’istituto di istruzione superiore “Gemelli Careri”, diretto dall’ingegner Pietro Paolo Meduri. Gli allievi delle quarte e quinte classi dei plessi di Oppido e Taurianova parteciperanno ad un incontro (in modalità online) organizzato dall’Istituto per la Storia Contemporanea e dell’Antifascismo …

    Leggi tutto »

    Al Prof Massimiliano Ferrara il prestigioso International Research Awards on New Science Inventions “Best Research Award” per le ricerche sul COVID-19

    A cinque mesi dall’inizio del Progetto “Dynamics of Covid-19” sostenuto dall’Università Bocconi – ICRIOS e promosso dal Decisions_Lab dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, i primi risultati scientifici ottenuti dal Gruppo di Ricerca coordinato dal Prof. Ferrara, già trovano collocazione in prestigiose riviste internazionali ad alto impatto. Oltre allo studio riguardante …

    Leggi tutto »

    Decreto Reggio: riunione tra amministrazione comunale e vertici Mit per fare il punto della situazione

    Un’importante riunione ha visto seduti allo stesso tavolo i vertici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (collegati in videoconferenza) e i rappresentanti, politici e amministrativi, del Comune di Reggio Calabria per discutere delle prospettive e delle opportunità di sviluppo legate al Decreto Reggio. Presenti al tavolo convocato con il …

    Leggi tutto »

    Coronavirus Reggio Calabria – Docenti e alunni positivi, disposta la chiusura della scuola Principe di Piemonte

    Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Morabito ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza, per tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, dell’Istituto Principe di Piemonte di Reggio Calabria, dal 22 gennaio 2021 con ripresa da determinare a seguito delle successive indicazioni delle Autorità preposte, in …

    Leggi tutto »

    Sperimentazione e ricerca in “Love Scarlatti”, ultimo CD del docente Luca Colantonio

    Si chiama “Love Scarlatti” ed è una novità assoluta nel panorama delle incisioni dedicate alla musica di età barocca. È l’ultimo lavoro del fisarmonicista Luca Colantonio, docente al Liceo Statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena- Cinquefrondi, interamente dedicato alle “Sonate” del compositore napoletano vissuto nel XVII secolo. Un lavoro di ricerca …

    Leggi tutto »

    Roccella Ionica – Approvato il Regolamento per la costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile

      Con delibera del Consiglio Comunale n.22/2020è stato approvato il Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile del Comune di Roccella Ionica. “Abbiamo voluto avviare questa nuova esperienza certi dell’interesse dei nostri giovani al volontariato civile e con lo scopo di organizzare un …

    Leggi tutto »

    Fallimento Multiservizi – Disposta l’archiviazione per Giuseppe Scopelliti

    Il gup di Reggio Calabria Giovanna Sergi, ha disposto l’archiviazione per l’ex sindaco reggino Giuseppe Scopelliti e altre persone coinvolte nella vicenda del fallimento della società partecipata mista pubblico-privata Multiservizi spa, che si occupava dei servizi e manutenzione in città. La richiesta è arrivata dai pubblici ministeri Gerardo Dominijanni e …

    Leggi tutto »

    Processo “Ndrangheta stragista” a Reggio Calabria, la sentenza non esclude mandanti politici

    “Non può affatto escludersi, anzi appare piuttosto assai probabile, che dietro tali avvenimenti vi fossero dei mandanti politici che attraverso la ‘strategia della tensione’ volevano evitare l’avvento al potere delle sinistre, temuto anche dalle organizzazioni criminali, che erano riuscite con i precedenti referenti politici a godere di benefici e agevolazioni. …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, Minicuci: “Nell’amministrazione Falcomatà la democrazia consiliare e il rispetto delle regole non esistono”

    “Nell’amministrazione Falcomatà la democrazia consiliare ed il rispetto delle regole non esistono. Dopo i primi mesi vissuti intensamente e con passione all’interno delle aule consiliari, devo registrare con sincera preoccupazione e mio malgrado le numerose gravi irregolarità che regolano l’operato della maggioranza”. Così il consigliere di minoranza e già candidato …

    Leggi tutto »

    Villa San Giovanni – Seduti ai tavoli di un locale infrangendo norme anti-covid: 17 sanzioni

    In provincia, a Villa San Giovanni, la volante in servizio di controllo del territorio ha notato, nei pressi dell’ingresso di un locale, un gruppo di persone irrispettose del distanziamento sociale. Procedendo al controllo, altri avventori sono stati trovati all’interno dello stesso locale, anche seduti ai tavoli ed intenti a consumare, …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, giocavano a carte all’interno di un locale: chiuso per 5 giorni

    Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, intensificati con particolare riguardo al controllo del rispetto delle norme emanate per ridurre il rischio epidemiologico da diffusione del contagio da Covid 19, un circolo ricreativo del centro cittadino è stato chiuso ed il relativo titolare sanzionato. Le pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e …

    Leggi tutto »

    Coronavirus Reggio Calabria – Il Gom: 1 decesso, 6 ricoveri, 5 dimissioni. Sono 8 in terapia intensiva

    La Direzione Aziendale del G.O.M. “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che, nelle ultime ultime ventiquattro ore, si è registrato un decesso. Si tratta di un uomo di 86 anni affetto da severe patologie concomitanti all’infezione da COVID-19. Il GOM porge le più sentite condoglianze ai familiari. Sono 236 …

    Leggi tutto »

    La Strada incontra il Prefetto di Reggio Calabria per esporre le problematiche di trasparenza e partecipazione comunali

    Stamattina, come annunciato, una delegazione de La Strada è stata ricevuta dal Prefetto. Un incontro che dimostra la grande sensibilità del Prefetto al tema del buon funzionamento del governo cittadino. La Strada ha esposto le problematiche legate al farraginoso funzionamento degli strumenti di trasparenza e partecipazione comunali, al ruolo del …

    Leggi tutto »

    Sostegno al welfare ai tempi del Covid: i nuovi orari dello Sportello Legale degli “Avvocati Marianella Garcia”

      <<Prosegue l’attività di consulenza ed assistenza legale della rete di Avvocati Marianella Garcia. I professionisti, che operano all’interno del centro comunitario Agape, offrono un servizio di volontariato professionale e prezioso – dichiara il Presidente Agape, Mario Nasone – che continua ad essere un punto di riferimento per quanti vivono …

    Leggi tutto »