• Home / CITTA / Messina / Due studenti messinesi al Presidents’ meeting di Best a Bucarest

    Due studenti messinesi al Presidents’ meeting di Best a Bucarest

    L’Università di Messina prosegue le sue attività nell’ambito del progetto BEST (Board of European Students of Technology), l’associazione che riunisce più di 2000 studenti dell’area tecnologica e scientifica dei maggiori atenei d’Europa. Dopo la General Assembly di Tallinn, in Estonia, della scorsa primavera, è stata la volta di Bucarest. Due studenti della Facoltà di Ingegneria, Antonio Bellitto e Carmelo Marchese, hanno preso parte dal 6 al 12 novembre al Presidents’ Meeting del BEST in Romania. Il 7 novembre c’è stato l’opening day al Parlamento Rumeno a cui hanno 
    partecipato delegati accademici dell’Università di Bucarest e numerosi membri di aziende internazionali associate al BEST, come la  Schlumberger, ING, Continental e Opera. Gli studenti hanno potuto partecipare anche a workshop promossi da multinazionali. In particolare durante l’incontro i due rappresentanti dell’ateneo peloritano hanno realizzato una presentazione in inglese dell’Università di Messina, mettendone in luce lo spirito di internazionalizzazione e la sua politica: volta a favorire servizi e offerte formative di notevole livello. È stato inoltre illustrato un  Action Plan sui programmi futuri, accolto e votato con successo dall’Assemblea. Questo riconoscimento ha permesso al gruppo di Messina di ottenere il  titolo BEST col grado di Baby Members, ciò determina la possibilità di essere inserito a titolo ufficiale in un circuito promozionale e  culturale in Europa. Gli studenti dell’Ateneo di Messina potranno partecipare a corsi accademici, workshops, stages organizzati dal BEST in collaborazione con società, multinazionali e università europee. L’obiettivo del BEST è infatti quello di promuovere lo scambio interculturale in ambito internazionale, organizzando eventi culturali, attività didattiche per gli studenti universitari, favorendo, al tempo stesso, i contatti con le imprese.
    Per ulteriori informazioni sulle attività e sui programmi del gruppo, il BEST ha un osservatorio anche in città; è possibile visitare il  sito http://www.best.eu.org/messina .