• Home / CITTA / Crotone / Crotone: XV edizione di “Non solo goal”

    Crotone: XV edizione di “Non solo goal”

    Al via la XV edizione del “Non solo goal”. La manifestazione sportivo-culturale, che a seguito degli accordi intrapresi tra il Miur e il Coni, viene organizzata dalla F.I.G.C. Settore Giovanile e

    Scolastico – Coordinamento Regionale Calabria d’intesa con la Direzione Scolastica Regionale. Quest’anno la kermesse, sarà dedicata a Domenico Gabriele.  Lo sfortunato bambino di 11 anni di Crotone, morto  a seguito di una ferita da arma da fuoco durante un agguato mafioso, mentre stava giocando con dei coetanei una partita di calcetto. 
    Il tema del “Non solo goal” 2010 sarà “Scuola e calcio per la legalità”, un progetto che ha lo scopo di promuovere l’attività sportiva ad indirizzo calcistico e attività culturali rispondenti agli interessi degli alunni ed alla programmazione didattica di ogni singolo istituto.
    Vista la tematica, l’obiettivo educativo è incentrato sulla promozione della cultura della legalità. Lo pratica sportiva viene, quindi, utilizzata come strumento di educazione da estendere agli altri comportamenti in ambito sociale, in modo da determinare un sano e corretto stile di vita.
    La manifestazione si svolgerà sia su base provinciale che regionale. La formula prevede due fasi: una culturale e una sportiva. Saranno quindi stilate due distinte classifiche.
    Le scuole partecipanti presenteranno – per la fase culturale – un lavoro svolto dai propri alunni attinente al tema della “Legalità”. I mezzi utilizzati per trattare la tematica saranno vari e decisi autonomamente. L’istituto potrà quindi decidere come meglio comunicare il tema in questione con rappresentazioni teatrali, articoli, immagini, video, racconti e format televisivi. I lavori saranno giudicati da un’apposita commissione.
    Per quanto riguarda la parte sportiva le rappresentative delle quattro scuole facenti parte di ogni singolo concentramento disputeranno gare eliminatorie per determinare quali istituti accederanno alla fase successiva.
    La finale regionale si terrà a fine maggio a Crotone, sul campo da gioco dove ha perso la vita Domenico Gabriele.