• Home / CITTA / Crotone / Crotone: aggiudicati lavori riqualificazione Piazza Pitagora

    Crotone: aggiudicati lavori riqualificazione Piazza Pitagora

    Una notizia che la città aspettava. Aggiudicati i lavori di riqualificazione di Piazza Pitagora.
    Si è conclusa stamattina con l’apertura delle offerte la gara relativa ai lavori che interesseranno il cuore storico della città.
    L’investimento a base d’asta di oltre 770.000 € interesserà gli storici portici e le prospicienti aree pedonali che si affacciano su Piazza Pitagora.
    Proprio dai portici partirà la riqualificazione in considerazione che gli stessi sono un   elemento   fortemente caratterizzante non solo della adiacente piazza Pitagora,  quanto dell’intera città di Crotone.
    Piazza Pitagora riqualificata tornerà ad essere il fulcro della comunità cittadina, da dove sarà possibile guardare verso tutte le direzioni, permettendo un collegamento visivo e funzionale con il resto della città
    Il progetto di riqualificazione della Piazza mira alla valorizzazione del sito sia sul piano della sua funzionalità come spazio collettivo, sia sul piano simbolico, come luogo evocatore dell’immagine della città e del senso di appartenenza attorno al quale si organizza una socialità spontanea
    La Piazza ritornerà allo stesso tempo spazio aperto capace di accogliere e raccogliere eventi e percorso che collega e mette in relazione parti della città.
    L’intervento, che nei prossimi giorni sarà presentato in maniera più diffusa alla cittadinanza dal Sindaco Peppino Vallone, nasce dalla mescolanza di diversi tipi di spazi e possibilità d’uso.
    Condizione necessaria che è stata fissata per l’intervento di riqualificazione è di evitare che ogni impatto  possa  interferire  con  eventuali  preesistenze  di  tipo  archeologico  e  non creare, anche in fase di realizzazione, problemi per il restante contesto urbano ed in particolare sulle zone più prossime.