• Home / CITTA / Crotone / Crotone: corso di approfondimento professionale “Inquadramento e applicazione del trust nella vita professionale”

    Crotone: corso di approfondimento professionale “Inquadramento e applicazione del trust nella vita professionale”

    Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Crotone e l’Associazione “Il trust in Italia” organizzano, in collaborazione con il CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA- Ufficio dei Referenti per la Formazione Decentrata Distretto della Corte d’Appello di Catanzaro, e con il patrocinio del Consiglio Notarile di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia, e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Degli Esperti Contabili della Provincia di Crotone, il Corso di approfondimento professionale “Inquadramento e applicazione del trust nella vita professionale” che si terrà a Crotone presso l’Auditorium dell’Istituto Sandro Pertini Venerdì 3 aprile 2009 (15.00 – 19.00) e Sabato 4 aprile 2009 (9.00 – 13.00).

     Il Corso, rivolto a Magistrati, Avvocati, praticanti Avvocati, Notai e praticanti Notai, e a tutti gli altri operatori professionali del settore giuridico ed economico, mira a fornire una visione di insieme e pratica circa le molteplici soluzioni offerte dal trust, attraverso l’esperienza diretta di relatori che da anni studiano ed applicano questo strumento con particolare riferimento al diritto di famiglia e delle persone, al diritto societario, al fallimento e alle procedure concorsuali.

     L’obiettivo è di offrire un’analisi dell’istituto del Trust e delle sue possibili applicazioni pratiche, anche in considerazione dei numerosi recenti interventi in materia tributaria e della continua evoluzione dottrinaria e giurisprudenziale.

     L’Associazione “Il trust in Italia“ sostiene ormai da diversi anni un programma diretto a diffondere la conoscenza del trust, strumento che per la sua duttilità e flessibilità ben si presta ad essere utilizzato in diverse e variegate situazioni, sia nell’ambito dei rapporti personali, sia in relazione alle diverse esigenze delle imprese. La compatibilità del trust con il diritto positivo italiano è stata affermata dalla pressocchè unanime giurisprudenza.

     L’Associazione promuove, in particolare, lo studio, la ricerca, e la divulgazione, anche per mezzo di pubblicazioni, delle problematiche inerenti i trust in Italia, l’indagine comparativa,sostanziale e fiscale, sulle legislazioni straniere, in materia di trust, la redazione di modelli di atti istitutivi di trust e di singole clausole, la discussione e l’approfondimento di singole applicazioni pratiche con i soci, con i pubblici uffici e con le istituzioni (Parlamento, Amministrazione Finanziaria ed ogni altra autorità che nello specifico abbia competenza).

      I lavori del Corso saranno introdotti e moderati dall’Avv. Salvatore Iannotta,  Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Crotone e dalla Dott.ssa Teresa Chiodo, Magistrato Distrettuale per la Formazione Decentrata dei Magistrati.

     Come relatori, il Convegno vedrà la partecipazione del prof. Maurizio Lupoi, Ordinario di Sistemi Giuridici Comparati nell’Università di Genova e Presidente dell’associazione “Il Trust in Italia”, considerato, attualmente, il massimo studioso dei Trust, con pubblicazioni da oltre un trentennio in materia.

    Le altre relazioni saranno curate dal Presidente del Tribunale di Crotone, dott.ssa Maria Luisa Mingrone, dal Notaio Giulio Capocasale, Presidente del Consiglio Notarile di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia, dalla prof.ssa Amalia Di Landro, titolare della cattedra di diritto dei trust presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dal dott. Michele Sessa, Giudice Fallimentare presso il Tribunale di Crotone e dall’Avv. Stefano Buttà, Giudice Onorario del Tribunale di Crotone, che illustreranno le caratteristiche e le diverse applicazioni dei trust nonché gli aspetti fiscali.

     Il Corso chiama i professionisti calabresi a misurarsi con questa nuova realtà giuridica e a realizzare tecniche negoziali e tributarie innovative, contribuendo all’elevazione del livello professionale e al progresso del nostro ordinamento giuridico.

     Si fa presente che il Corso è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Crotone che riconoscerà 6 crediti formativi, presso il Consiglio Notarile di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia che riconoscerà 8 crediti formativi e presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Crotone che riconoscerà 8 crediti formativi.

    La partecipazione alla Corso è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria ed ai partecipanti che si sono iscritti nei termini e nel limite dei posti disponibili verrà distribuita una cartella con dei materiali a cura dell’Associazione “Il trust in Italia”.

     Il Corso, le cui iscrizioni sono terminate il 23 marzo 2009, ha registrato l’adesione di oltre 400 professionisti, provenienti anche dalle diverse parti della Calabria e d’Italia.

     Sarà possibile seguire l’intera durate delle due sessioni (venerdì 3 aprile 2009 (15.00 – 19.00) e sabato 4 aprile 2009 (9.00 – 13.00)) sul sito www.videocrotone.tv dove il Corso verrà trasmesso in diretta.