• Home / CITTA / Cosenza / “Jonio Cosentino a casa tua”: un tour virtuale degli angoli più belli delle “terre jonicosilane”

    “Jonio Cosentino a casa tua”: un tour virtuale degli angoli più belli delle “terre jonicosilane”

    L’offerta promozionale del basso Jonio cosentino che include i 14 comuni che vanno da Rossano fino a Cariati e dal mare Jonio fino alle pendici della Sila, da oggi si arricchisce di una pagina web che permette di visitare gli angoli più belli del nostro territorio comodamente da casa.

    Voglio ringraziare l’ing. Fabio Pugliese che, per amore verso questo territorio e senza scopo di lucro, ha realizzato questa bellissima cartolina virtuale delle “terre jonicosilane” che permette di conoscere ed apprezzare un racconto antropologico che parte dagli Enotri, dai Greci, dai Brettii, Romani, Bizantini, Normanni e Svevi, ognuno di questi popoli ci ha lasciato tracce importanti delle loro cultura che contribuiscono a formare una buona offerta turistica in tandem con  un bellissimo mare con spiagge attrezzate  e lidi incontaminati, bellissime colline ed una montagna ricca di pinete praterie e laghi.

    Il nostro territorio sconosciuto ai flussi turistici importanti, abbisogna di tutte le forme possibili di promozioni, questo bellissimo lavoro permette a chiunque da qualsiasi parte del mondo di conoscere e visitare virtualmente lo Jonio cosentino, il momento giusto per trascorrere del tempo in questo tempo di quarantena che ci costringe tutti a casa.

    Su queste pagine Web è possibile sfogliare gran parte della bibliografia prodotta dal Gal Sila Greca Basso Jonio Cosentino realizzata con i fondi del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2014 “Approccio Leader” della Regione Calabria, questi volumi sono patrimonio culturale di qualità che il Gal lascia in eredità al territorio,  rappresentano l’utilizzo di aiuti europei spesi bene, e ringrazio ancora l’ing. Fabio Pugliese che a distanza di anni utilizza e rende fruibili i volumi dedicati alle terre jonicosilane nella sua bella cartolina web.

    Vi invito a visitare il sito web “jonio cosentino a casa tua” e sfogliare i libri, le monografie del Gal, lavori curati da tutto il personale del Gal Sila Greca Basso Jonio Cosentino e non posso esimermi anche io dal ricordare due care persone scomparse prematuramente da poco, l’ing. Franco Rizzo ed il dott. Pietro Licciardi che hanno dato un grande contributo alla realizzazione di questi lavori.

    Oggi su tutto il territorio dello Jonio Cosentino opera il “GAL Syaris Terra d’incanto” che lavora per lo sviluppo del territorio sulle misure del PAL (Piano Azione Locale) approvato dalla regione, presto il territorio si arricchirà di altri strumenti di valorizzazione del patrimonio Storico artistico, del mondo rurale e paesaggistico.

    Buon tour per i paesi dello Jonio cosentino.