• Home / CITTA / Cosenza / CORIGLIANO ROSSANO, II edizione del concorso “Maggio Europeo”

    CORIGLIANO ROSSANO, II edizione del concorso “Maggio Europeo”

    Seconda edizione MAGGIO EUROPEO, si partirà VENERDÌ 11 MAGGIO con BRUXELLES per proseguire con AMSTERDAM il 18 MAGGIO, BUDAPEST il 25 MAGGIO, MATERA il 1° GIUGNO e SANTORINI l’8 GIUGNO. Protagonisti saranno i Centri Storici di CORIGLIANO e ROSSANO: quattro città saranno ospitate nel CHIOSTRO DI SAN BERNARDINO, BUDAPEST, invece, nel CASTELLO DUCALE. – Prorogata fino a LUNEDÌ 23 l’adesione al concorso per le scuole di istruzione secondaria superiore.

     Una pittura leggibile e semplice, tra sogno e realtà. Così ama definire la sua arte il maestro Athos FACCINCANI che esporrà le sue opere a CORIGLIANO ROSSANO con una mostra dal titolo VIAGGIO IN EUROPA dopo aver mostrato la sua arte in grandi città come LONDRA, VIENNA, PARIGI, NEW YORK, CHICAGO, ZURIGO, SAN FRNACISCO, MADRID, LOS ANGELES, AMBURGO, MONACO, TOKIO e MONTACARLO. Saranno diversi i quadri realizzati con la tecnica olio su tela dedicati a MATERA, SANTORINI e BUDAPEST che potranno essere ammirati per tutta la durata del programma MAGGIO EUROPEO nel Palazzo SAN BERNARDINO. L’artista FACCINCANI sarà presente VENERDÌ 11 MAGGIO, giorno dell’inaugurazione del MAGGIO EUROPEO, programma promosso dall’Ufficio Europa della sede territoriale di ROSSANO.

    Concorso per le scuole I GIOVANI E L’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE. Sono già 12 i gruppi che hanno aderito, due scuole del territorio di ROSSANO e una di CORIGLIANO. È stato prorogato il termine per l’iscrizione a LUNEDÌ 23. Il materiale prodotto dovrà essere consegnato entro SABATO 26 MAGGIO. Tutti gli elaborati saranno presentati MERCOLEDÌ 30 MAGGIO e poi verranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’Ufficio Europa. Sarà una giuria di esperti a decretare i primi tre classificati. È prevista una serie di incontri laboratoriali calendarizzati tra lo staff dell’Ufficio Europa e i partecipanti presso gli istituti scolastici, da svolgersi a partire da LUNEDÌ 23 APRILE ed entro LUNEDÌ 14 MAGGIO.