STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Cosenza

Cosenza: la città aderisce alla Giornata Internazionale contro la pena di morte

12 Novembre 2012
in Cosenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Anche Cosenza aderisce alla Giornata Internazionale delle Città per la Vita-Città contro la Pena di Morte (“Cities for life”), promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, giunta quest’anno alla sua

XI edizione e che sarà celebrata il prossimo 30 novembre.
A darne notizia, l’Assessore alla comunicazione Rosaria Succurro.
“L’adesione di Cosenza all’iniziativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e che gode dell’imprimatur dell’ANCI – sottolinea Rosaria Succurro – rappresenta un atto dovuto e insieme un’occasione importante per ribadire la ferma contrarietà della nostra città ad ogni forma di violazione della dignità personale ed umana.
Così come ogni città ha individuato in un monumento o una piazza il luogo simbolo da dedicare all’iniziativa, la scelta di Cosenza è caduta su Palazzo dei Bruzi. Per l’occasione il nostro Palazzo di città – ha detto ancora la Succurro – sarà illuminato in modo speciale.”
La Giornata Internazionale delle Città per la Vita-Città contro la Pena di Morte si celebra ogni anno il 30 novembre, in occasione dell’anniversario della prima abolizione della pena capitale ad opera di uno Stato, il Granducato di Toscana, avvenuta il 30 novembre del 1786.
Nelle intenzioni della Comunità di Sant’Egidio, che ha promosso “Cities for life”, c’è, sulla questione dell’abolizione della pena capitale, la necessità di allargare i consensi e di un sempre maggiore impegno delle società civili, anche se i Paesi che, di diritto o di fatto, non la utilizzano più sono in aumento.
Dal 2002 sono più di 65 le capitali che hanno aderito all’iniziativa, mentre 1465 sono le città e 87 i Paesi che hanno abbracciato questa battaglia di civiltà.
Anche Cosenza con la sua adesione sarà inclusa nella Lista d’onore delle città impegnate a sostenere “Cities for life” e che considerano la rinuncia alla pena di morte un passaggio rilevante nella direzione di una nuova coscienza a livello mondiale. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dal 2007, con ripetuti appelli, ha invitato a una moratoria universale, in vista di una definitiva abolizione della pena capitale.
Cosenza, come le altre “Città per la vita”, sarà inserita in una apposita pagina web del sito www.citiesforlife.net che collegherà in rete tutte le città aderenti, e nel sito della Coalizione mondiale contro la pena di morte (www.worldcoalition.org) .

Post precedente

Reggio: Pier Luigi Bersani il 13 novembre al Teatro Odeon

Post successivo

Reggio, Di Martino (Sel): ”Aderiamo allo sciopero della CGIL del 14 novembre”

Post successivo

Reggio, Di Martino (Sel): ''Aderiamo allo sciopero della CGIL del 14 novembre''

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it