• Home / CITTA / Catanzaro / Agricoltura, Ferrara (M5S): “Bene fondo perequativo per garantire al sud risorse adeguate”

    Agricoltura, Ferrara (M5S): “Bene fondo perequativo per garantire al sud risorse adeguate”

    “Grazie al costante dialogo con il ministro Patuanelli nessuna regione verrà penalizzata e riceverà meno risorse. È stato approvato dal MEF un fondo perequativo di circa 92 milioni, a favore di quelle regioni che nel nuovo criterio di riparto del Feasr avranno meno fondi.

    Un primo soddisfacente risultato, in questo modo non ci sarà nessuna regione che avrà un euro in meno, rispetto a quanto avrebbe avuto con il riparto dei criteri storici e sarà garantita l’applicazione piena dei Piani di sviluppo rurale.

    Rimango del parere che anche l’Europa debba ascoltare e soddisfare le esigenze di regioni storicamente in condizioni di svantaggio strutturale ed economico come, ad esempio, la Calabria e altre regioni del Sud e non solo. Bisogna ricercare criteri idonei a rispondere agli obiettivi generali dello sviluppo rurale e perseguire l’obiettivo primario di colmare il divario tra Regioni europee, mirando ad un giusto riequilibrio territoriale socio-economico e finanziario” così in una nota l’europarlamentare del Movimento 5 stelle, Laura Ferrara.