• Home / CITTA / Catanzaro / Catanzaro – Osvaldo Napoli cittadino onorario di Squillace

    Catanzaro – Osvaldo Napoli cittadino onorario di Squillace

    Prima edizione di Squillace-day-festa delle radici e dell’identitá promossa dall’amministrazione comunale del centro della costa jonica catanzarese.

    La manifestazione, che si è svolta in piazza Duomo, ha proposto una mostra fotografica “Squllace di una volta” con immagini relative a spaccati della vita sociale e comunitaria nelle sue divesre espressioni, e tante testimonianze di cittadini squillacesi residenti fuori dal territorio comunale. Il clou della serata, che si è svolta all’aperto e nel rispetto delle prescrizioni contro la diffusione del coronavirus, è stata la consegna della cittadinanza onoraria a Osvaldo Napoli, politico, amministratore locale e più volte deputato, fratello di Vito Napoli, giornalista, parlamentare Dc e uomo di governo. La storia della famiglia Napoli così come lo stesso parlamentare l’ha raccontata parla di emigrazione verso il nord ma anche di un legame forte mai venuto meno con la terra delle origini.
    Napoli ha avuto parole di apprezzamento nei confronti del sindaco di Squillace, Pasquale Muccari e dell’ideatore dell’iniziativa, l’assessore comunale alla Programmazione e al Turismo, Franco Caccia. Alla serata ha partecipato l’ex presidente della Regione Guido Rhodio, già più volte sindaco di Squillace