Home / CITTA / Catanzaro / Cresce l’attesa per Madama Butterfly al Politeama di Catanzaro

Cresce l’attesa per Madama Butterfly al Politeama di Catanzaro

Cresce l’attesa dei melomani di tutta la Calabria per l’allestimento della Madama Butterfly in programma al Politeama di Catanzaro sabato 4 maggio. L’opera di Puccini chiuderà la stagione artistica 2018-2019.

 

Il cast artistico è stato definito e il Politeama si è assicurato – sottolinea il sovrintendente Gianvito Casadonte – artisti di primissimo livello, a cominciare dalla straordinaria interprete della protagonista Cio-Cio-San.

Toccherà ad Amarilli Nizza, soprano tra I più apprezzati sulla scena internazionale, fare vibrare le corde dell’emozione, intepretando il ruolo immortale della geisha giapponese.

Amarilli Nizza è trisnipote del soprano falcon Medea Mei Figner, che fu la musa di Čajkovskij. Sin da bambina comincia lo studio del pianoforte e poi del canto con la nonna Claudia Biadi.  Nel 1993 vince giovanissima il concorso Mattia Battistini ed esordisce nel ruolo di Madama Butterfly (Cio-Cio-San) di Puccini al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.

In Spagna ha cantato a Maiorca (Tosca, 2005), a Oviedo Un ballo in maschera al Teatro Campoamor nel 2009 e all’Opera di Oviedo in Madama Butterfly nel 2014), a Siviglia (Madama Butterflynel 2012), a Pamplona (Madama Butterfly, 2012) e al Gran Teatre del Liceu di Barcellona (Madama Butterfly nel 2013 e Il Tabarro in versione concerto, 2014).

In Germania ha debuttato nel 2003 con Aida alla Deutsche Oper di Berlino, dove è ritornata nel 2005 con Pagliacci e nel 2007 con Suor Angelica. Inoltre ha debuttato nella Staatsoper di Amburgo (2011, Macbeth; 2013, I due Foscari), all’Opera di Lipsia (2011 e 2012, Macbeth; 2013 e 2014, Nabucco 2014, Tosca 2014) e alla Semperoper di Dresda (2012, Tosca; 2013 Macbeth).

Amarilli Nizza ha lavorato con grandi direttori, solo per citarne alcuni: Daniel Oren, Eve Queler,  Alain Guingal, Donato Renzetti, Kery-Linn Wilson, Steven Mercurio, Nikša Bareza, , Zubin Mehta, Myung-Whun Chung, Roberto Abbado.

E registi quali: Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi, Saverio Marconi, Vivien Hewitt, Stefano Vizioli, Stephen Lawless.

Leggi qui!

Catanzaro – Festa di San Vitaliano: al via i primi eventi

Le quattro serate di eventi organizzati dall’amministrazione comunale per le Festività di San Vitaliano cominciano …