Lunedì25 marzo 2019, ore 20.45, al Teatro Comunale di Catanzaropenultimo appuntamento con la rassegna teatrale Vacantiandu, direzione artistica di Diego Ruiz, Nico Morelli e direzione amministrativa di Walter Vasta. Promosso dall’Associazione teatrale I Vacantusi di Lamezia Terme, Vacantiandu è uno dei progetti culturali con validità triennale finanziati dalla Regione Calabria con fondi PAC.
In scena, nella doppia veste di attore e regista,Francesco Passafaro con lo spettacolo Filumena Marturano di Eduardo De Filippo.
Una lettura scenica, quella di Passafaro, basata su ritmi vivaci che calano la commedia nella nostra contemporaneità e che ci mostra Filumena, uno dei personaggi teatrali femminili più belli di tutti i tempi, anche nel periodo della sua fanciullezza. La vita con lei non è stata tenera. Nata in una famiglia numerosa in un basso napoletano, costretta a prostituirsi e ad abbandonare i suoi figli, concubina per 25 anni di Don Mimì Soriano si finge moribonda per farsi sposare da lui ma riuscirà sempre a mantenere la sua dignità di donna obbedendo alle leggi del suo cuore.
Sul palco, insieme a Francesco Passafaro, gli attoridella Compagnia del Teatro Incanto Elisa Condello, Stefano Perricelli, Rita Sia, Francesca Guerra, Chiara Pappaianni, Roberto Malta, Michele Grillone, Michele Muzzi, Gabriele Santo, Daniele Sgro, Damiano Truglia.





