STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Catanzaro

Nicastro (Cz): inaugurazione Palazzo delle Arti e della Creatività

12 Febbraio 2011
in Catanzaro
Tempo di lettura: 2 minuti
0

L’Assessorato alla Cultura informa che Martedì 15 febbraio alle ore 18.00 verrà ufficialmente inaugurato il Palazzo delle Arti e della Creatività, situato presso l’ex Palazzo Panariti, sito in via Belvedere nel centro storico di Nicastro.

Lo storico palazzo recuperato e ristrutturato dall’Amministrazione comunale nell’ambito del recupero e della valorizzazione dei centri storici della città di Lamezia , avrà ora un ruolo importante all’interno del Progetto Culturale promosso dall’Assessore alla Cultura Tano Grasso.
Secondo i piani dell’Amministrazione, il Palazzo delle Arti e della Creatività, dovrà diventare uno spazio aperto di contaminazione per i giovani lametini impegnati nelle diverse espressioni artistiche: cinema, musica, teatro, arti visive accogliendo laboratori, incontri, mostre ed eventi.
Attraverso un progetto che si svilupperà in diverse fasi, “work in progress”, come è stato appunto definito dall’Assessore Grasso, il piano terra sarà destinato ad una cineteca dove sarà possibile prenotare la sala e organizzare delle proiezioni per gruppi fino a trenta persone. Al primo piano, invece, saranno collocati cinque ateliers di pittura da offrire per un anno ad altrettanti artisti lametini, tramite un apposito bando. Al secondo piano  i laboratori per attività espressive e teatrali, ed è in quella sede che saranno ospitati i laboratori teatrali del progetto Capusutta promosso dall’amministrazione comunale assieme a Teatro delle Albe di Ravenna e Punta Corsara di Napoli – Scampia in collaborazione con le associazioni teatrali lametine.
Al terzo piano, infine, verranno realizzate le sale prova per le giovani bands lametine.
Il Palazzo delle Arti e della Creatività  si candida, quindi, ad avere un ruolo strategico nella nuova geografia culturale del territorio.
All’inaugurazione con l’Assessore alla Cultura Tano Grasso interverrà il sindaco Gianni Speranza e parteciperanno come ospiti d’eccezione Marco Martinelli, direttore artistico del Teatro Le Albe di Ravenna e del progetto di laboratorio teatrale Capusutta e Alberto Cassani, Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna.
“Stiamo lavorando per far diventare Lamezia Terme la città della cultura in Calabria e l’apertura del Palazzo delle Arti e della Creatività segna un passaggio importante nel nostro progetto”, afferma l’Assessore Tano Grasso, annunciando l’inaugurazione .

Post precedente

Sonia Alfano:” Il potere mafioso di Barcellona presto crollerà”

Post successivo

Messina: ”L’internazionalizzazione della ricerca”

Post successivo

Messina: ''L'internazionalizzazione della ricerca''

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it