Home / CITTA / Employer’s Day anche per il Centro per l’impiego di Vibo Valentia
Lavoro, Slc Cgil, 16 novembre in piazza per Call&Call

Employer’s Day anche per il Centro per l’impiego di Vibo Valentia

Ache il Centro per l’impiego di Vibo Valentia ha aderito nella giornata del 05 dicembre alla IV edizione dell’Employer’s Day, iniziativa realizzata a livello europeo che punta a favorire l’incontro tra i servizi pubblici per l’impiego e i datori di lavoro. Per la realizzazione dell’attività, strategico è stato il ruolo della rete territoriale poiché con il contributo della Camera di Commercio, che ha ospitato l’evento nei suoi splendidi locali e che si è sempre dimostrata aperta al dialogo e a una collaborazione costruttiva, della Confindustria, della ConfCommercio e della Fondazione dei Consulenti del Lavoro, che hanno coinvolto molte imprese collaborando fattivamente, credendoci e investendo tempo e risorse si è potuto condividere e perseguire l’obiettivo comune di dare risposte concrete ai cittadini e offrire un servizio alle imprese, al fine di contribuire allo sviluppo del territorio. All’evento hanno presenziato, infatti, ben 11 aziende operanti prevalentemente nel settore turistico alberghiero ma anche nel settore artigianale, industriale, della logistica. Coerentemente con lo slogan di quest’anno dell’Employer’s Day “Competenze e professionalità al servizio della tua impresa”, attraverso l’iniziativa, tali aziende hanno avuto l’opportunità di incontrare, valutare e selezionare candidati, beneficiando, pertanto, in modo gratuito di un servizio che rappresenta un processo essenziale per lo svolgimento della propria attività lavorativa poiché l’individuazione e selezione di risorse umane competenti, formate e motivate è condizione indispensabile per ogni azienda per offrire servizi e prodotti di qualità e soddisfare i propri clienti, puntando al miglioramento continuo e alla crescita professionale.

Come ha ribadito nel suo intervento il Responsabile del Centro per l’Impiego di Vibo Valentia, il Dott. Gianluca Contartese, l’iniziativa ha rappresentato per il Centro una formalizzazione di una buona prassi già sperimentata con l’Assistenza Tecnica di ANPAL Servizi SpA. presso l’ufficio che già da diverso tempo si sta adoperando per dare piena attuazione a quanto previsto dal D.Lgs. 150/2015 e, pertanto, tra i vari servizi offerti, ha già investito e intende ancora investire tempo e risorse per implementare questo servizio di incrocio domanda/offerta e per continuare ad offrire agli utenti interventi formativi ed informativi, al fine di presentare loro le opportunità offerte, nonché sensibilizzarli verso le più efficaci modalità di presentazione in azienda e di valorizzazione della professionalità posseduta al fine di un possibile inserimento lavorativo.

Chiaramente, quindi, l’evento è stato utile e importante anche per tutti gli utenti del Centro per l’Impiego, persone in cerca di nuova occupazione o desiderose di accedere a nuove opportunità lavorative, che hanno deciso di candidarsi alle varie offerte di lavoro, beneficiando così di una opportunità concreta per farsi conoscere da aziende in cerca di personale che operano nel settore per il quale si sono formati o presso cui hanno già maturato esperienza. Non a caso, il numero dei candidati presentatisi è stato piuttosto elevato e tutti hanno dimostrato di avere apprezzato tale opportunità. Non tutti, sicuramente, al termine di questi colloqui hanno ottenuto un contratto di lavoro ma sicuramente tutti hanno attivato le proprie risorse per effettuare una efficace ricerca del lavoro e costruire un proprio futuro lavorativo e lo hanno fatto servendosi di un servizio pubblico, che, nonostante tante difficoltà, rappresenta una presenza reale, costante e professionale al servizio dei cittadini.