• Home / CITTA / Mobilità sostenibile: Rossano (CS), modello di “Città green”

    Mobilità sostenibile: Rossano (CS), modello di “Città green”

    Tutela dell’ambiente e qualità della vita, promuovere e diffondere la cultura della mobilità sostenibile, attraverso l’utilizzo di mezzi di trasporto capaci di inquinare di meno e risolvere, allo stesso tempo, il problema del traffico. Rossano si candida a diventare modello di città green nel territorio e in Calabria.

    È quanto dichiara l’assessore all’ambiente Giovanni DE SIMONE informando che sono entrate nella disponibilità del Comune le 30 bici elettriche a pedalata assistita, ad alto rendimento e ad emissioni zero che saranno utilizzate per tre mesi in via sperimentale dal personale di alcuni uffici comunali, dalla Polizia Municipale e dagli amministratori comunali.

    Si tratta di un progetto recuperato dall’Esecutivo MASCARO che rischiava di andare perso. L’auspicio dell’Amministrazione Comunale – dichiara DE SIMONE – è che a questa prima fase sperimentale possa fare seguito un progetto che possa essere fruito da cittadini, visitatori e turisti.

    L’iniziativa è il risultato dell’Accordo Programmatico tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e Ducati Energia.

    Il progetto realizzato dall’energy manager Francesco CAMPANA prevede l’installazione di pensiline di copertura per le rastrelliere e dispositivi di ricarica.