• Home / CITTA / Crotone – XX edizione Meeting del Mare. Padrone di casa Massimo Proietto, madrina Elisa Isoardi

    Crotone – XX edizione Meeting del Mare. Padrone di casa Massimo Proietto, madrina Elisa Isoardi

    Ebbene sì, anche quest’anno torna puntuale l’appuntamento estivo con innovazione, cultura, informazione, arte e intrattenimento, in un’edizione piena di novità, ma sempre attenta alla valorizzazione del territorio calabrese e del sistema dei beni culturali. Il “Meeting del Mare”, organizzato sin dalle origini dal patron Gino Foglia presidente dell’Associazione Centro Spettacolo, si accinge a spegnere le venti candeline.
    E l’ambizioso progetto, patrocinato da MIBACT, Regione Calabria, Comune di Crotone, riceve anche le attenzioni della Presidenza della Repubblica e dell’Unione Europea.
    In occasione degli importanti traguardi raggiunti, il “Premio alle Vite e alle Carriere 2017” amplia il già ricco programma per inserire altri tre nuovi eventi. Si parte dall’incontro con la stampa di martedì 25 luglio nel suggestivo Castello di Carlo V che accoglierà le presentazioni del libro “L’ultimo Re di Delfi” di Gianluca Facente (in collaborazione con il presidente Pietro Arcuri dell’associazione Radici) e della mostra “Le donne di Rirì” curata dall’artista Maria Stella Marino. Ma non è tutto. Mercoledì 26 luglio in piazza Marinai d’Italia proiezione cinematografica del docufilm “Il Tempo Resterà” sulla vita del cantautore Pino Daniele, per la regia di Giorgio Verdelli (regista e autore del fortunato programma musicale di Rai2 “Unici”). Nella stessa serata riconoscimento alla storica formazione crotonese della “Diffusion Jazz Band” per i vent’anni di carriera composta da Giancarlo Cuomo, Romeo Proietto, Pino Giancotti, Gianni Ciampà e Massimiliano Covelli che renderanno omaggio in musica al grande Pino Daniele.
    Ma non è finita: giovedì 27 luglio si prosegue con il viaggio itinerante alla scoperta delle creazioni realizzate dall’artista Mario Sposato nel suo Museo permanente d’arte contemporanea di Crotone.
    Per poi approdare sul lungomare crotonese, in piazzale Ultras, per le ultime due serate. Quella di venerdì 28 luglio, sotto la direzione artistica di Mario Nunziante, proveniente dal talent Mediaset “Amici”, sarà la vetrina per gli artisti crotonesi dai 6 ai 17 anni, condotta da Paky Arcella. Durante la rassegna canora si ufficializzerà lo straordinario gemellaggio tra la Nazionale Italiana di Calcio dei Diversamente Abili e una rappresentativa, accompagnata dal presidente Gianni Vrenna, della Società del Crotone Calcio.
    Infine veniamo alla seconda serata di sabato 29 luglio per l’atteso premio “Meeting del Mare” che vedrà, nella veste di padrone di casa, Massimo Proietto con una madrina d’eccezione Elisa Isoardi, al timone del prossimo contenitore quotidiano “Buono a sapersi. In tavola con salute” su Rai1. La kermesse sarà scandita da diversi momenti dedicati a moda e spettacolo: i gioielli della linea “Sacro e profano” del maestro orafo Gerardo Sacco, l’artista Giuseppe Fata con le sue creazioni parigine, le borse dal marchio “Carpa Diem Non Solo Coffa” interamente lavorate a mano da Giusi Musumeci.
    Un’esclusiva per i vent’anni del premio quest’anno sarà, dopo i successi televisivi, la partecipazione degli “Abba Celebration” in un racconto musicale unico e raro. Divertimento garantito grazie alla comicità del cabarettista Sergio Viglianese, che deve il suo debutto in tv al programma “Zelig”. Riflettori puntati sulla grande musica del raffinato cantautore Francesco Baccini, vincitore della Targa Tenco 1989, per far rivivere anche a Crotone grandi emozioni attraverso le sue canzoni più belle. Ed è proprio da quest’ultimo che partiamo a elencarvi i prestigiosi riconoscimenti di tale ventesima edizione con “Un Mare di… Musica”; per passare ai giornalisti Alessandro Antinelli (conduttore de “La Domenica Sportiva” su Rai2) per “Un Mare di… Giornalismo sportivo” e Giancarla Rondinelli (già inviata di “Porta a Porta”, “Quinta Colonna” e “Domenica Live”) per “Un Mare di… Giornalismo”; al regista, sceneggiatore e attore Mimmo Calopresti per “Un Mare di… Cinema”; al professor Diego Centonze, resp. Unità Neurologia e Neuroriabilitazione dell’I.R.C.C.S. Neuromed insignito per “Un Mare di… Ricerca” dall’omonima fondazione; alla dottoressa Gloria Tenuta della Gias Spa per “Un Mare di… Traguardi” consegnato da Bper Banca; al professor Medhanie Abraham, specialista in Chirurgia Bariatrica presso il Marrelli Hospital per “Un Mare di… Medicina” ideato dal Gruppo Marrelli; all’amministratore Ezio Romano dell’omonima società crotonese di trasporti pubblici per “Un Mare di… Sicurezza”.
    Gli ingredienti per un nuovo Meeting di successo ci sono tutti: aspettiamo solo voi!

    Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento hanno partecipato: il vice-sindaco di Crotone, Antonella COSENTINO; l’assessore comunale al Turismo e Spettacolo, Giuseppe FRISENDA; il responsabile direzione territoriale mezzogiorno BPER Banca, Salvatore PULIGNANO; il giornalista Massimo PROIETTO; il portavoce della GERARDO SACCO, Giacomo SALATINO; la responsabile relazioni esterne ACS, Marika BALZANO; il presidente dell’associazione Radici, Pietro ARCURI; la referente Gruppo Marrelli, Maria Dora DE CARIA.