• Home / CITTA / Catanzaro / Catanzaro – Consiglio comunale, convalidata elezione del sindaco e dei consiglieri

    Catanzaro – Consiglio comunale, convalidata elezione del sindaco e dei consiglieri

    Il Consiglio comunale risultato dall’ultima tornata elettorale amministrativa dell’11 e 25 giugno si è riunito, sotto la presidenza del consigliere “anziano” Luigi Levato, per procedere alla convalida dell’elezione del sindaco Sergio Abramo e dei trentadue consiglieri dell’assise.
    La seduta è stata aperta da un breve intervento del consigliere “anziano”, al quale ha fatto seguito l’approvazione della delibera di convalida degli eletti.
    Il primo cittadino ha quindi prestato giuramento e ha comunicato all’aula la composizione della giunta formata da Ivan Cardamone, Lea Concolina, Modestina Migliaccio Santacroce, Concetta Carrozza, Alessandra Lobello, Franco Longo, Danilo Russo, Giampaolo Mungo e Alessio Sculco. Subito dopo Abramo ha rivolto un saluto all’assemblea (il testo integrale è trasmesso in coda) e, in conclusione, ha proposto alla minoranza di esprimere un vicepresidente dell’aula. In seguito alla proposta del sindaco si è sviluppato un ampio dibattito durante il quale sono intervenuti i consiglieri Ciconte, Fiorita, Bosco, Polimeni, Guerriero, Costanzo, Celia, Pisano, Rosario Mancuso, Merante, Amendola, Filippo Mancuso.
    Successivamente si è passati alla votazione per il nuovo presidente del Consiglio comunale. I consiglieri eletti nelle liste di Pd, Svolta democratica, Fare per Catanzaro, Catanzaro in rete, Udc e S&D e il consigliere Ciconte hanno abbandonato l’aula. La votazione è risultata infruttuosa: 21 voti per Polimeni, 2 schede bianche. Per l’elezione del presidente sarebbero serviti 22 voti. Pertanto si dovrà procedere a una nuova seduta.
    Il Consiglio comunale risulta così composto: MAGGIORANZA. FORZA ITALIA: Celi Carlotta Francesca, Gallo Roberta, Levato Luigi, Merante Giovanni, Procopi Giulia, Triffiletti Antonio. CATANZARO DA VIVERE: Angotti Antonio, Carrozza Concetta, Mirarchi Antonio, Polimeni Marco, Praticò Agazio. FEDERAZIONE POPOLARE PER CATANZARO: Battaglia Demetrio, Mancuso Filippo. OFFICINE PER IL SUD: Gironda Francesco, Pisano Giuseppe. OBIETTIVO COMUNE: Amendola Andrea, Costanzo Manuela.
    MINORANZA Vincenzo Antonio Ciconte, Nicola Fiorita. #FARE PER CATANZARO: Celia Fabio, Costanzo Sergio, Rotundo Cristina. SVOLTA DEMOCRATICA: Notarangelo Libero, Riccio Eugenio. UDC: Brutto Tommaso. PD: Costa Lorenzo. CATANZARO IN RETE: Lostumbo Rosario. SOCIALISTI E DEMOCRATICI CON MOTTOLA D’AMATO: Guerriero Roberto. CAMBIAVENTO: Bosco Gianmichele.