• Home / CITTA / Crotone – Giornata dell’arte e della creatività studentesca dedicata al ricordo di Davide Carrabetta

    Crotone – Giornata dell’arte e della creatività studentesca dedicata al ricordo di Davide Carrabetta

    Presentata nella Sala Giunta la edizione 2017 della Giornata dell’arte e della creatività studentesca che quest’anno è dedicata alla memoria di Davide Carrabetta già presidente della Consulta degli Studenti, scomparso prematuramente.
    A presentare l’iniziativa l’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino, l’assessore alle Politiche Giovanili Giuseppe Frisenda, Santino Mariano dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Luciano Liguori dell’Istituto Nautico “Ciliberto” ed i rappresentanti della Consulta Provinciale Studentesca di Crotone Vincenzo Marino e Cosimo Mollica.
    Il tema scelto per la giornata che si terrà il 29 maggio tra piazza Marinai d’Italia e piazza Rino Gaetano è quello della mobilità e libertà di movimento.
    Una giornata all’insegna della creatività, del divertimento ma anche della riflessione su un tema importante come il diritto alla mobilità per gli studenti delle scuole cittadine.
    Prevista l’esibizione di 16 band, un’area dj sul lungomare e un’area rapper, esibizione di graffiti, l’esposizione delle tele in concorso ed un’area sport dedicata, tra l’altro, al beach volley.
    Gli studenti vogliono dedicare la tradizionale giornata dell’arte al tema della mobilità ed alla memoria di Davide Carrabetta che ci ha lasciati prematuramente, già Presidente della Consulta negli anni passati.
    Un ragazzo che ha testimoniato nella sua breve vita che l’importante è non scoraggiarsi e sapere andare oltre.
    La giornata dell’arte è aperta a tutti coloro che vogliono esprimersi in una forma espressiva, che credono nelle loro capacità, e credono che quello che fanno con passione può far crescere se stesso, le persone e il territorio in cui si vive.
    Con l’arte, la musica e lo sport, gli studenti vogliono essere protagonisti del cambiamento, rendendo la città viva e proponendo vivendo un momento festoso di gioia all’insegna della libertà e legalità.
    La Giornata dell’Arte è soprattutto un momento di socializzazione e di confronto all’interno della comunità studentesca.
    La finalità è quella di coinvolgere anche i più grandi su questo pensiero di libertà.
    Gli studenti della Provincia di Crotone con la Giornata dell’Arte e creatività studentesca intendono fare cittadinanza attiva per esprimere con il diritto alla Mobilità e libertà di movimento, il diritto allo studio, il diritto alla salute, il diritto alla sicurezza, il diritto alla legalità, il diritto al lavoro, in sintesi il diritto al futuro