Il SUL di Reggio Calabria ha inoltrato una istanza di accesso agli atti per acquisire le graduatorie integrali di tutti i partecipanti alle selezioni per le assunzioni presso le società Castore e Polluce, interamente
Avevamo già chiesto le graduatorie 10 giorni addietro, senza ottenere risposta. Ed avevamo chiesto che le risposte date ai candidati fossero dettagliate, cioè tali da comprendere i motivi dell’esclusione dal prosieguo delle selezioni. Ed anche che fossero relative a tutte le posizioni, non solo a quelle personali del richiedente. Per giunta, le informazioni, invece, che vengono date sono generiche, non esaustive e, di fatto, non consentono di tutelare compiutamente l’eventuale diritto a ricorrere contro le graduatorie elaborate.
Infatti, è chiarissimo ed evidente che, per avere contezza esatta della giustezza della graduatoria occorre conoscere la propria posizione ed il proprio punteggio, ma anche quello degli altri concorrenti e che l’assenza di questi dati non è indice di trasparenza che, a nostro parere, è un obbligo delle istituzioni pubbliche.
Auspichiamo che le graduatorie integrali ci vengano consegnate nel più breve tempo, anche per evitare contenziosi giudiziari. Tuttavia, il SUL ritiene che bisogna mettere tutti i cittadini nelle condizioni di tutelare i propri diritti anche nelle sedi legali, troppo spesso interdette a molti per gli alti costi che comportano. Per questi motivi il SUL, anche grazie alla convenzioni con i propri avvocati ed alle limitatissime spese che vengono previste per i cittadini, ha già provveduto a fare quanto nelle sue possibilità per agevolare i ricorsi in sede legale.
Il Segretario Generale del SUL di Reggio Calabria
Aldo Libri