• Home / CALABRIA / Freddo e neve: Calabria sotto zero. Strade per Gambarie impraticabili (FOTO)

    Freddo e neve: Calabria sotto zero. Strade per Gambarie impraticabili (FOTO)

    Calabria nella morsa del gelo da Nord a Sud della regione. Gambarie d’Aspromonte, nel reggino è completamente isolata. I carabinieri, infatti, a causa delle avverse condizioni meteo hanno chiuso il traffico da e verso la cittadina. Nonostante l’allerta, la situazione, molto complicata, è stata sottovalutata dagli organi competenti: Provincia e Protezione civile, non sono stati pronti a gestire la condizione meteo nota da giorni per quanto concerne lo spazzamento delle strade.

    Molte famiglie che hanno raggiunto Gambarie per trascorrere l’Epifania, sono bloccate lì senza la possibilità di andare via e le condizioni avverse, con neve e vento, da quanto annunciato dai bollettini meteo, durerà fino a domenica e prima di domani non sono previsti miglioramenti. Tanto che la Prefettura ha attivato dal primo pomeriggio l’unità di crisi per gestire l’emergenza. Insomma un vero e proprio sfascio organizzativo per i mezzi da utilizzare in strada.

    Gambarie isolata per la neveAnche perché in altre zone la situazione è stata monitorata. Sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” proseguono, difatti, le attività dei mezzi spazzaneve in particolare sul tratto lucano e calabrese. Al momento sono in corso nevicate tra gli svincoli di Mormanno e Morano. In corrispondenza degli svincoli di Padula, Sibari e Falerna sono attivi i controlli in merito all’obbligo di catene a bordo o l`utilizzo di pneumatici invernali.

    Gambarie isolata per la neve