• Home / CITTA / Reggio – Prorogati i termini di scadenza per la partecipazione ai ‘Laboratori di Giornalismo’

    Reggio – Prorogati i termini di scadenza per la partecipazione ai ‘Laboratori di Giornalismo’

    Laboratorio di Giornalismo SocialMente Giovane” finanziato nell’ambito del Piano di Coesione “Giovani no profit”
    La Cooperativa sociale “Turismo per Tutti” intende realizzare un Laboratorio di Giornalismo, nell’ambito del progetto “SocialMente Giovane”, promosso dalla Cooperativa Turismo per Tutti e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit”.
    Il Laboratorio s’inserisce nell’azione a sostegno della formazione educativa e didattica, finalizzata alla promozione della creatività giovanile, all’inclusione sociale, alle pari opportunità ed alla partecipazione attiva di giovani.
    La selezione è finalizzata, in particolare, ad individuare n. 30 (trenta) giovani residenti nei comuni della Provincia di Reggio Calabria, di seguito elencati:
    1. Comune di Reggio Calabria;
    2. Comune di Villa San Giovanni;
    3. Comune di Campo Calabro;
    4. Comune di Fiumara.
    L’Obiettivo didattico del laboratorio è quello di sviluppare l’attitudine dei giovani ad assumere un atteggiamento problematico ed aperto dinanzi agli avvenimenti riportati dai media, affinando le capacità di comprensione critica. Educare al dialogo ed al confronto consente i giovani di affrontare in maniera consapevole tematiche complesse quali l’etica, le tecniche e le modalità espressive del giornalismo. Il laboratorio sarà strutturato in tre fasi. Formazione, lavoro sul campo, conclusione e diffusione dei lavori.
    Possono partecipare alla selezione:
    1. Giovani di età ricompresa tra i 18 ed i 25 anni residenti nei comuni di cui all’art. 2 dell’Avviso, che versano in condizioni di disagio economico e sociale anche in stato di disabilità non grave, ovvero che non necessita di un intervento assistenziale permanente e continuativo;
    2. Giovani residenti nei comuni indicati all’art. 2 del presente avviso anche inseriti in percorsi formativi.
    Si prevede l’inserimento di n. 1 soggetto diversamente abile
    Le domande dovranno pervenire in busta chiusa a: Cooperativa sociale Turismo per Tutti, via Trapani Lombardo, 35 – 89135 Reggio Calabria (RC), entro le ore 12.00 del giorno 31 dicembre 2016 (farà fede solo il protocollo di arrivo dell’Ente). Sulla busta dovrà essere riportato il mittente e la seguente dicitura: “Laboratorio di Giornalismo”