• Home / CITTA / L’Aiap Messina al Congresso internazionale dei Presepi

    L’Aiap Messina al Congresso internazionale dei Presepi

    Anche la sede Aiap di Messina parteciperà, con una delegazione, al Congresso della Federazione Internazionale delle Associazioni Presepistiche, che si terrà a Bergamo dal 19 al 25 ottobre 2016.

     

    Il gruppo messinese sarà composto dal Presidente Gigi Genovese, dal Segretario Carmelo Sturiale e dal Tesoriere Fabio Bruno.

     

    Il Congresso Internazionale riunirà presepisti, collezionisti, cultori ed appassionati del Presepio provenienti da tutto il mondo.

    Tenutasi per la prima volta a Roma nel 1954, la manifestazione si svolge ogni quattro anni in uno dei venti Paesi riuniti nella Universalis Foederatio Praesepistica e giunge, nel 2016, alla sua ventesima edizione.

     

    “Non si poteva mancare a questo importante appuntamento, – commenta il presidente Aiap Messina, Gigi Genovese – sarà un’importante opportunità per scambiare le nostre esperienze e condividere la stessa passione”.

     

    In Italia, oltre Roma, hanno ospitato il Congresso Napoli nel 1970 e Genova nel 1988. Negli ultimi anni la manifestazione si è svolta a Madrid nel 1992, a Colonia nel 1996, a Pamplona nel 2000, a Hradec Kralove nel 2004, ad Augsburg nel 2008 e ad Innsbruck nel 2012.

     

    Un’occasione d’incontro e di confronto tra amici di tutto il mondo che hanno in comune la passione per il Presepio come Fede, Arte e Cultura.