STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Aeroporto RC, Sogas. Dieni: «I soci garantiscano l’esercizio provvisorio»

11 Ottobre 2016
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Aeroporto RC, Sogas. Dieni: «I soci garantiscano l’esercizio provvisorio»

«Gli azionisti della Sogas, dopo anni di gestione dissennata e irresponsabile, non hanno neppure avuto il coraggio di presentarsi al capezzale della società di gestione dell’aeroporto di Reggio, ormai sul punto di esalare l’ultimo respiro».

È quanto dichiara la deputata del M5S Federica Dieni.

«Stamattina – continua –, benché invitati a presenziare dal liquidatore Bernardo Femia, non si sono presentati all’ultima udienza davanti al Tribunale fallimentare. Un atteggiamento che rispecchia bene il modo in cui Sogas è stata gestita negli ultimi anni».

La deputata prosegue: «Domani avverrà l’apertura delle buste con le offerte relative al bando Enac, da cui emergerà la nuova società che sarà chiamata a gestire l’aeroporto per i prossimi 30 anni. Il futuro è preoccupante, visto che in pole position c’è la Sacal, il cui management fa a gara con quello di Sogas quanto a incapacità e inaffidabilità; ma a preoccupare è soprattutto il presente, dal momento che non ci sono fondi per garantire il funzionamento dell’aeroporto dello Stretto fino al definitivo passaggio di consegne».

«Malgrado l’impegno garantito da tutti soci – aggiunge Dieni –, lo scalo non ha ancora ricevuto i finanziamenti necessari per assicurare l’esercizio provvisorio e, dunque, un servizio vitale per tutta la provincia di Reggio e di Messina. La chiusura temporanea dell’aeroporto, in attesa dell’arrivo della nuova società, avrebbe effetti devastanti e rappresenterebbe una inaccettabile negazione del diritto alla mobilità di tutti i cittadini».

«Ecco perché – conclude la parlamentare 5 stelle – gli azionisti hanno il dovere morale di fare tutto il possibile affinché il “Tito Minniti” non chiuda i battenti neppure per un giorno. Il governatore Oliverio, il presidente della Provincia Raffa e il sindaco metropolitano Falcomatà devono dimostrare di possedere la decenza che è mancata in tutto questo tempo: solo così si potrebbe evitare il funerale di uno scalo il cui futuro, in ogni caso, è sempre più incerto». 

 

Post precedente

Rossano, Giubileo delle Famiglie con don Paolo Gentili, direttore ufficio Pastorale per le Famiglie della Cei

Post successivo

La Fip Calabria organizza sit in di protesta per inagibilità palestre Scatolone e Archi  

Post successivo
scatolone

La Fip Calabria organizza sit in di protesta per inagibilità palestre Scatolone e Archi  

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it