La Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina, coordinata dal Capitano di Fregata Antonio Lo Giudice, ha soccorso un’imbarcazione a motore di circa 15 metri, con 5 persone a bordo, che in navigazione verso Tropea aveva urtato contro uno scoglio semisommerso nello specchio acqueo antistante località Formicoli del Comune di Ricadi. L’urto rendeva inutilizzabile la barca.
Immediato l’intervento del battello pneumatico GC 163 dislocato presso il Porto di Tropea e della Motovedetta di soccorso CP 808 di stanza nel Porto di Vibo Valentia Marina.
In breve tempo, il battello GC 163, impiegato nel porto di Tropea per l’Operazione Mare Sicuro e la MV CP 808 intercettavano l’unità accertando le condizioni delle persone a bordo.
Il personale della Guardia Costiera, considerate le buone condizioni di salute delle persone presenti a bordo, in considerazione della situazione procedevano in sicurezza a prendere a rimorchio l’imbarcazione, fino a giungere nella rada del porto di Tropea dove il rimorchio veniva passato al personale del porto per assicurare l’unità in banchina.