• Home / CITTA / Vibo – Una 3 giorni di iniziative per il decimo anniversario dell’alluvione del 3 luglio 2006

    Vibo – Una 3 giorni di iniziative per il decimo anniversario dell’alluvione del 3 luglio 2006

    Una tre giorni di iniziative con forte connotazione di impegno civico quella organizzata dal Forum delle Associazioni di Vibo Marina per il 10° anniversario dell’Alluvione del 3 luglio 2006.
    Domenica 3 luglio è stato il momento della mobilitazione cittadina, della fiaccolata silenziosa, dell’albero della memoria, del ricordo delle giovani vittime, della solidarietà, della preghiera e della speranza in un future migliore ove amministrazionie cittadini abbiano maggior cura dell’ambiente.

    Lunedì 4 luglio sarà la serata della rappresentazione dell’alluvione nella singolare mostra storico-fotografica e di filmati , ma ancora nella presentazione dello spettacolo teatrale “Fango” che racconta la nostra terra e la nostra alluvione.

    Martedì 5 luglio sarà il momento di verificare la realtà del nostro territorio. Per tale occasione , dall’Auditorium “Giubileo 2000” via S. Anna Vibo Marina con inizio alle ore 14.30 sarà effettuata la ripresa e la trasmissione televisiva in diretta del programma “I FATTI IN DIRETTA : APOCALISSE D’ACQUA E FANGO 10 ANNI DOPO” condotta dal giornalista Pietro Comito –La C canale 19 digitale terrestre ; tra gli ospiti in sala sono stati preannunciati il Prof. Carlo Tanzi geologo dirigente Protezione Civile Regionale.
    Dott. Francesco Sammarco sindaco di Vibo Valentia all’epoca dell’alluvione del 2006,
    Il Prof. Pasquale Versace del Dipartimento d’Ingegeneria Unical e Commissario Delegato per l’Emergenza Idrogeologica nella Provincia di Vibo Valentia (OPCM N.3531 del 7 luglio 2006)che ha realizzato il“Piano di interventi infrastrutturali di emergenza e di prima sistemazione idrogeologica nei comuni della Provincia di Vibo Valentia colpiti dagli eventi atmosferici del 3 luglio 2006” . Si cercherà di capire meglio l’alluvione del 2006,i lavori eseguiti e quelli da fare, i finanziamenti pervenuti, il ruolo della Protezione civile e delle Amministrazioni interessate.
    Tutti i Cittadini, le Associazioni, le Istituzioni e quanti interessati sono invitati a partecipare ed a giungere cortesemente in auditorium “Giubileo 2000” di Vibo marina alle ore 14 prime dell’inizio della diretta.