• Home / CITTA / Siderno (RC) – Concorso di Pittura Estemporanea 2016

    Siderno (RC) – Concorso di Pittura Estemporanea 2016

    Si svolgerà sabato 16 luglio 2016 il concorso di pittura estemporanea, VII Edizione, indetto e organizzato dalla Fidapa di Siderno e dalla Pro Loco.
    Il tema proposto quest’anno, “Immagini di Siderno”, offre ai partecipanti la possibilità di rappresentare la  città e il paesaggio, con le suggestioni che da essi derivano, attraverso l’utilizzo del colore e delle tecniche che più collimano con l’estro dell’artista.
    Anche quest’anno è stata introdotta una sezione speciale, “Realizzazione libera di un’opera scultorea”, per onorare il grande artista sidernese, mancato nel 2012: Giuseppe Correale, scultore. E’ un omaggio che il Comitato organizzatore intende rinnovare alla memoria del maestro e della sua encomiabile attività.
    L’opera scultorea in omaggio al Maestro Giuseppe Correale dovrà essere realizzata solo da studenti d’Istituti Superiori e di Accademie ad indirizzo artistico.
    Ogni allievo che voglia partecipare alla sezione speciale è libero nella scelta e nell’esecuzione: potrà produrre un’opera ispirata all’attività scultorea del maestro o che si accosti per continuità tematica alla produzione del Correale.
    Il concorso si arricchisce ulteriormente con l’introduzione di una sezione dedicata al Premio di Pittura e Disegno Antonio Cutrupi “Immagini di Calabria”. La tecnica e le misure di dipinti e disegni sono libere, ogni concorrente può partecipare con due opere al massimo.
    I premi previsti per il concorso sono tre, di euro 200,00 per la sezione di pittura estemporanea e di euro 100,00 sia per la sezione speciale di scultura Giuseppe Correale, sia per la sezione dedicata ad Antonio Cutrupi. Un’apposita Giuria Tecnica valuterà le opera presentate e decreterà i premi.
    Tutte le opere dei concorrenti saranno esposte sabato 16 luglio dalle ore 19.00 alle ore 23.00 in Piazza Portosalvo a Siderno che per l’occasione ospiterà la mostra-mercato curata personalmente dagli artisti.
    Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Pro Loco Siderno, Via C. Pisacane n. 60 (vicino Mercato Coperto), tel. 0964.342689, e-mail: info@prolocosiderno.it, orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
    I concorrenti pittori possono partecipare con una sola opera, muniti di tutto il necessario per la realizzazione della stessa opera, a propria cura e spese. Il contributo di partecipazione è di euro 10,00 (dieci) da versare all’atto dell’iscrizione, ad eccezione degli studenti d’Istituti Superiori che sono esentati dal pagamento.
    La premiazione si terrà alle ore 22.00 del 16 luglio in Piazza Portosalvo e a tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato.
    Le opere premiate rimarranno di proprietà del Comitato organizzatore.