• Home / CITTA / Reggio – Dal 4 al 16 luglio, seconda edizione del laboratorio di Filmmaking con il regista Mollo
    Fabio Mollo - regista

    Reggio – Dal 4 al 16 luglio, seconda edizione del laboratorio di Filmmaking con il regista Mollo

    di Grazia Candido – Dopo il successo dell’anno scorso, sbarca in riva allo Stretto la seconda edizione del laboratorio di Filmmaking con il regista Fabio Mollo. Dal prossimo 4 al 16 Luglio, dieci ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, uno dalla lontana Irlanda, saranno i protagonisti della nuova opportunità di formazione messa in campo dalla Fondazione Ente dello Spettacolo che, con la sua divisione Factory in collaborazione con “Reggio Cinema”, “Comevoi” e il sostegno della Siae, anche questa volta, mostrerà e metterà alla prova il talento di giovani professionisti ma anche valorizzerà il territorio italiano. Durante il Laboratorio la cui supervisione come detto, è affidata al regista reggino Mollo, i partecipanti avranno modo di realizzare un cortometraggio che sarà poi presentato alla “73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia” (31 agosto – 10settembre 2016), nello Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo all’interno dell’Hotel Excelsior a Venezia Lido. Il workshop, patrocinato dai Comuni di Reggio Calabria, Cittanova e dalla Provincia di Reggio Calabria, anche per la seconda edizione, si avvarrà di un valido corpo docente composto da Claudio Giovannesi (regia), Josella Porto (sceneggiatura), Daria D’Antonio (fotografia) e Filippo Montemurro (montaggio) che seguirà step dopo step, il cortometraggio sviluppato durante le prime fasi del laboratorio e, sicuramente, ambientato tra Reggio Calabria e Cittanova dove si svolgeranno le riprese. Il corto sarà proiettato pubblicamente e gratuitamente sabato 16 luglio a Piazza Italia e qui, in anteprima, i filmmakers mostreranno il proprio lavoro alla città raccontando la loro esperienza. A seguire ci sarà una serata dedicata al cinema, con proiezioni, incontri e tante altre sorprese.
    “La prima edizione è stata un successo inaspettato – afferma entusiasta il regista Mollo – Il cortometraggio che i filmmakers hanno realizzato ha vinto un nastro d’argento speciale ed è stato proiettato a numerosi festival. Abbiamo ricevuto quasi il doppio delle richieste di iscrizione rispetto all’anno scorso e la cosa che più ci entusiasma è che abbiamo filmmakers provenienti da luoghi ed esperienze molto diversi tra loro. Sono ragazzi che hanno molto talento per questo abbiamo deciso di estendere il laboratorio a tutto il territorio della città metropolitana inserendo anche Cittanova. Inoltre, oltre ai nuovi filmmakers, ci saranno nuovi docenti, nuovi collaboratori, nuovi spazi urbani, insomma tantissime novità. Solo una cosa è rimasta uguale – ci tiene a precisarlo il regista – Il laboratorio è gratuito per tutti i filmmakers, per questo ringrazio infinitamente la Fondazione Ente dello Spettacolo”.
    I dieci filmmakers inizieranno il corso scrivendo una sceneggiatura durante i primi tre giorni, poi passeranno alle riprese che si svolgeranno, come detto, tra Reggio e Cittanova, e alla fine monteranno il cortometraggio, consegnandolo il 16 Luglio alla serata conclusiva del laboratorio.