• Home / CITTA / Catanzaro / Marina di Nocera Terinese (Cz) – Al via l’iniziativa col tour estivo “Io Sono Originale”

    Marina di Nocera Terinese (Cz) – Al via l’iniziativa col tour estivo “Io Sono Originale”

    A Marina di Nocera Terinese (prov. Cz), in Piazza San Giovanni Paolo II, lunedì 4 luglio 2016, dalle ore 18,00 farà tappa il tour estivo “Io Sono Originale”, un’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM e realizzata dalle associazioni dei consumatori, che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sui rischi legati alla contraffazione sulla tutela della proprietà industriale e di diffusione della cultura della legalità contro il mercato del falso.
    La contraffazione procura danni non solo al sistema produttivo, all’immagine del made in Italy e all’economia del Paese, ma presenta ripercussioni negative anche nella vita dei singoli cittadini e delle famiglie, in termini di sicurezza sociale, rischi per la salute, riduzione delle opportunità di lavoro.
    In termini generali l’obiettivo del progetto è quello di contrastare l’illegalità diffusa nella vendita e nell’acquisto di prodotti contraffatti e di costruire attività socializzanti in modo da prevenzione e ridurre i fenomeni contraffattivi di produzione, smistamento e distribuzione.
    L’evento, organizzato dal Movimento Consumatori, è patrocinato dal Comune di Nocera Terinese (prov. Cz), in collaborazione con la condotta Slow Food di Lamezia Terme e Acli Terra della provincia di Catanzaro.
    La tappa del road show prevede attività di animazione, l’allestimento di spazi espositivi in cui gli operatori offriranno informazioni e materiali sulla lotta alla contraffazione e il pubblico potrà assistere ad un divertente spettacolo teatrale, cimentarsi in un gioco memory e ricevere in omaggio gadget “Io Sono Originale”.