• Home / CITTA / Cosenza – Alla presenza del Sottosegretario del Mibact conferito a Pierfranco Bruni il “Premio Silvana Luppino – Archeologa”

    Cosenza – Alla presenza del Sottosegretario del Mibact conferito a Pierfranco Bruni il “Premio Silvana Luppino – Archeologa”

    Per l’impegno culturale, la professionalità nel campo dei beni culturali, la serietà di ricercatore in qualità di esperto di modelli e processi di conoscenza etno – letterari, le numerose pubblicazioni in campo letterario, le sue numerose traduzioni all’estero Pierfranco Bruni ha ricevuto il Premio “Silvana Luppino” tra archeologia, etnie e letteratura alla presenza del Sottosegretario del Mibact  On. Dorina Bianchi, del Prefetto di Cosenza, dei Sindaci del territorio della Magna Grecia e degli Organi di Polizia oltre che del Vescovo di Cassano Ionio .
    Organizzato dall’Associazione culturale “Sodale – Cassano”, presieduta da  Aldo Delia, il quale ha sottolineato  che Pierfranco Bruni è stato individuato per meriti professionali e culturali quale destinatario del “Premio Silvana Luppino” – Seconda Edizione 2016 –. Manifestazione artistico -culturale intitolata alla memoria di Silvana Luppino, direttrice del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide di Cassano All’Ionio fino al 2014.
    Pierfranco Bruni, archeologo e direttore Coordinatore del Ministero Beni Culturali, già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’Estero, e presidente del Centro Studi Grisi, sviluppa una costante ricerca all’interno dello stesso ministero e soprattutto per aver messo a servizio della comunità e dello stesso ministero il suo essere scrittore e intellettuale.
    I premiati sono stati selezionati tra professionisti nazionali che con il loro operato quotidiano danno lustro alla cultura italiana.