• Home / CITTA / Castrovillari (Cs) – Presentazione del libro “Italie – dalla nazione all’unione autonomie e nuovi soggetti sociali”

    Castrovillari (Cs) – Presentazione del libro “Italie – dalla nazione all’unione autonomie e nuovi soggetti sociali”

    «Sarà presentato domani, martedì 5 luglio 2016, alle ore 20.00, presso l’Anfiteatro A. Tieri di Castrolibero, “Italie – dalla nazione all’unione autonomie e nuovi soggetti sociali”, edito da Rubettino, l’ultima fatica letteraria del consigliere regionale Orlandino Greco, e del Prof. Giuseppe Ferraro, docente di Filosofia Morale all’Università Federico II di Napoli. Alla presentazione, oltre i due autori, saranno presenti il giornalista Pasquale Motta, e l’editore Florindo Rubettino.

    Il libro, scritto a quattro mani, è un dialogo a due voci tra i due autori, che fa seguito ad un’altra opera degli stessi autori, “Italia del Meridione – Fuori Questione”, ed affronta la tematica della crisi dei partiti, sintomo di una rappresentanza che ha perduto i soggetti sociali di cui erano espressione ideologica. Il futuro dunque, sono le autonomie ed i movimenti territoriali. Nel libro si parte da un dato, che Italia non è ancora un paese veramente unito, bensì un paese a doppia o tripla velocità. Le tante “Italie”, appunto. Pertanto, per riscrivere l’Unità d’Italia e raggiungere una vera Unione, ad oggi mai percepita, si deve puntare ad un nuovo modello politico – istituzionale, attraverso il superamento del centralismo e dei partiti centralisti. Un’Italia, il cui punto di forza deve essere il decentramento amministrativo. “Italie” dunque, non è soltanto un libro, ma una prospettiva politica ad ampio raggio. Un appuntamento da non perdere. Vi aspettiamo numerosi», è quanto dichiara in una nota l’avv. Michele Arnoni, dirigente provinciale di “Italia del Meridione”.