• Home / CITTA / Cosenza – I gufetti di ‘Museum Children Ebook’ insieme coi bambini alla scoperta delle opere della Galleria

    Cosenza – I gufetti di ‘Museum Children Ebook’ insieme coi bambini alla scoperta delle opere della Galleria

    Sabato 2 luglio, in occasione della prima edizione della “Festa dei Musei”, evento promosso dal Mibact e realizzato sul territorio nazionale dai Musei statali e da tutte le istituzioni di cultura aderenti, i gufetti di Museum Children Ebook, guidati dal saggio ed esperto maestro Bartolomeo Masterly, accompagneranno bambini e genitori alla scoperta delle opere della Galleria Nazionale di Cosenza. La visita nelle sale del bellissimo palazzo Arnone si concluderà con un laboratorio didattico creativo al termine del quale i bambini porteranno a casa un ricordo dell’esperienza.

    La Festa dei Musei è stata indetta dal MiBACT in occasione della Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) che si terrà a Milano dal 3 al 9 luglio.

    La mattina di sabato 2 Luglio sarà dedicata a “Il Patrimonio per i bambini”; ecco perché Museum Children Ebook sarà ospite della Galleria Nazionale di Cosenza. Insieme, ancora una volta, proporremo una lettura animata del patrimonio museale grazie all’ausilio di ebook e app e di creative attività laboratoriali, favorendo la condivisione tra genitori e figli della bellezza e dell’importanza dei nostri beni culturali. Nel corso della visita guidata il servizio educativo MCE, condotto da Anna Cipparrone e Antonio Cosentino, si soffermerà su alcune importanti opere della collezione della Galleria Nazionale facilitandone la comprensione con attività ludiche sempre basate sulla scientificità dei contenuti.

    Per quanti volessero aderire, ci si può preparare scaricando gratuitamente l’App Museum Children Ebook sugli Store Ios e Android dal titolo “Viaggio fantastico nella Galleria Nazionale di Cosenza”.