• Home / CITTA / Vibo – Al via i corsi di formazione dell’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari

    Vibo – Al via i corsi di formazione dell’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari

    Sviluppare una cultura del vivere insieme e combattere la conflittualità che spesso caratterizza la vita condominiale. Accrescere la professionalità e le capacità relazionali dell’amministratore di condominio. Approfondire gli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali relativi all’abitare, nonché quelli di natura tecnica.
    Questi i principali obiettivi delle giornate di formazione, organizzate dalla sezione provinciale di Vibo Valentia dell’Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari (Anaci), che si terranno, il 27 e il 28 di maggio e il 3 e il 4 di giugno prossimi, presso il Sistema Bibliotecario Vibonese, sito a Vibo Valentia nel palazzo santa Chiara.
    «L’Anaci è oggi l’associazione di categoria maggiormente rappresentativa e presente in tutte le province italiane ove, oltre a svolgere attività di formazione, organizza corsi di avviamento e qualificazione rivolti ad un ampio bacino di utenti che si trovano coinvolti, quotidianamente e sempre più spesso, nella gestione di immobili, sia in qualità di amministratori che in veste di condomini», dichiara l’avvocato Natalia Fiordaliso Mercuri, presidente provinciale dell’Anaci. «Le disposizioni di legge, oggi, coinvolgono sempre di più i condomini e comportano una responsabilità non indifferente per l’amministratore che, pertanto, – aggiunge la presidente Mercuri – dovrà essere in possesso di nozioni giuridiche, tecniche, amministrative e fiscali, indispensabili ormai per lo svolgimento della professione».
    L’Anaci vibonese di cui fanno inoltre parte l’avvocato Rosa Chiaravalloti, in qualità di vice presidente provinciale, il geometra Maria Zangone, segretario provinciale e il dottor Ferdinando Celeste, tesoriere, consapevole dunque dell’importanza che assume oggi la figura dell’amministratore di condominio ed in ottemperanza agli obblighi in vigore dal  9 ottobre 2014 per i quali chi esercita la professione amministratore deve seguire annualmente corsi di aggiornamento, ha organizzato un’intensa attività di formazione, rivolta sia ai propri iscritti che a quanti operano nel settore o intendono introdursi in questo variegato mondo.
    Il corso, patrocinato dal Comune di Vibo Valentia, valido per l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale è, inoltre, accreditato dall’Ordine degli Architetti, degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti e dei Geometri.
    Tra i relatori dell’iniziativa vi saranno: gli ingegneri Vincenzo Negro e Annunziato Cutuli, i dottori commercialisti Francesco Termini e Francesco Calcaterra e gli avvocati Luigi Viola e Bruno Fiammella.