• Home / CITTA / Rossano (CS) – Doppia presentazione + reading “Un territorio tra storia e racconto”

    Rossano (CS) – Doppia presentazione + reading “Un territorio tra storia e racconto”

    Un doppio appuntamento, due autori e due libri, editi da Ferrari Editore per ri-scoprire la conoscenza del vasto patrimonio linguistico calabrese.
    Una presentazione congiunta di due volumi molto diversi tra loro e con obiettivi differenziati ma accomunati dalla volontà di scandagliare e valorizzare il mondo dialettale e i colori locali.
    La serata, moderata da Luigi Caracciolo prevede una lectio brevis di Michele De Luca, traduttore e studioso delle linguistiche calabresi: il suo ultimo libro “Guida allo studio dei dialetti calabresi” è un esempio di formule idiomatiche consegnate alla storia.
    E ancora un reading musicale, tratto dal libro “Voci dall’antico” di Francesco Pace, per rivivere atmosfere perdute e antichi suoni della tradizione agro pastorale calabrese. Le letture dei testi, affidate a Pasquale Caruso, Michele Tavernise, Pina Lagaccia saranno alternate agli interventi musicali dal vivo di Enrico Rizzo (fisarmonica) e di Domenico Brunetti (chitarra).
    Parteciperà Luigi Zangaro, amministratore del gruppo Facebook “I Proverbi in dialetto Rossanese”.
    L’evento è inserito nel programma “Maggio dei libri”, campagna nazionale di promozione alla lettura realizzata dal Mibac e dal Centro per il Libro e La lettura.