• Home / CITTA / Reggio – Martedì all’Unitre il nuovo saggio di Lina Anzalone

    Reggio – Martedì all’Unitre il nuovo saggio di Lina Anzalone

    IL saggio di Lina Anzalone Cernuto “Un Milanese di Calabria, Cicco Simonetta alla Corte degli Sforza”, viene presentato martedì 24, alle ore 17,30 nell’Auditorium Unitre-Università della Terza Età, , Via Willermin, 11.

    Colloquierà con l’autrice il prof, Pasquale Amato e sarà moderatore Franco Arcidiaco, responsabile della Casa Editrice Città del Sole. Il libro racconta le vicende del nostro corregionale Cicco Simonetta, nativo di Caccuri, che fu “uomo per prudenza e larga pratica eccellentissimo” come ebbe a definirlo Niccolò Machiavelli. Non solo politico, ma anche fine umanista, partito dal Sud, a Milano divenne Consigliere, longa manus, fautore e, in gran parte autore, della fortuna degli Sforza e della grandezza del loro Ducato.

    L’invidia e la gelosia lo ghermirono, ma Cicco non volle barattare la libertà con il denaro. Fu torturato e condannato “servando nella morte e nei tormenti una incredibile gravità d’animo”.

    Il libro è un contributo al recupero storico di un personaggio che ha dato lustro all’Italia ed è stato anche attore del suo farsi Paese.