La presentazione del libro di Gianni Pittella e Amedeo Lepore “Scusate il ritardo. Una proposta per il Mezzogiorno d’Europa” si terrà domani, mercoledì 18 maggio, alle ore 18:00, presso la sala Conferenze di Confcommercio Cosenza in via Alimena, 14.
Nel volume i due autori mettono in luce le maggiori criticità del nostro Meridione, immaginando un futuro roseo per territori troppo spesso considerati un peso per zone economicamente più floride. Il punto focale è rappresentato dall’idea di una «convergenza attiva» del Mezzogiorno nel contesto nazionale ed europeo. Una convergenza che richiede, da parte dei meridionali, sangue e passione, e soprattutto la capacità di guidare il proprio percorso di riscatto.
La presentazione avrà inizio con il saluto del presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri, a cui seguiranno gli interventi di diversi relatori, e sarà conclusa dall’eurodeputato Gianni Pittella, co-autore del libro e già presidente del Parlamento Europeo.