• Home / CITTA / Catanzaro / Catanzaro – “Senti come mi sento”, domenica al Parco della Biodiversità, campagna di sensibilizzazione Aism

    Catanzaro – “Senti come mi sento”, domenica al Parco della Biodiversità, campagna di sensibilizzazione Aism

    La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla è il principale evento informativo sulla Sclerosi Multipla in Italia. Sono circa 110mila gli italiani che convivono con la sclerosi multipla, un numero significativamente maggiore a quello stimato finora. Ogni anno si registrano 3400 nuove diagnosi, nella maggioranza dei casi giovani fra i 20 e i 40 anni: 1 nuova diagnosi ogni 3 ore. Questi sono i primi principali dati del Barometro della SM 2016, presentato il 18 maggio 2016 da AISM e la sua Fondazione FISM al Ministero della Salute in occasione della Settimana Nazionale della SM. Anche la Sezione Aism di Catanzaro darà il suo contributo con attività volte non solo a fare il punto sull’impegno nella Ricerca Scientifica, su ciò che è stato fatto e che si deve ancora fare, sui servizi sanitari e sociali nel territorio, ma anche per ribadire l’impegno a sostegno delle persone con sclerosi multipla e delle loro famiglie. Si inizierà dal Parco della Biodiversità Mediterranea, oasi naturalistica catanzarese, domenica, 22 maggio 2016, dalle ore 10 fino alle 16, dove l‘Associazione sarà presente con uno stand informativo nel quale si svolgerà un laboratorio esperienziale dal nome “Senti come mi sento”, creato per sensibilizzare le persone sull’impatto di una patologia complessa, cronica, imprevedibile come la SM, ai partecipanti verrà proposto di assumere i panni di una persona con SM simulando, con vari ausili, alcuni dei sintomi che si possono presentare, fatica, tremore, problemi di vista, mancanza di equilibrio. Nello stesso giorno si terrà uno stand informativo a Davoli.
    La settimana proseguirà con una serie di appuntamenti nei vari comuni del catanzarese, tra i quali, il 23 Maggio a San Mango e Borgia, il 24 Maggio a Simeri Crichi, Marcellinara e Gasperina; un altro laboratorio esperienziale Senti come mi sento si terrà il 25 maggio a Lamezia Terme e nello stesso giorno stand informativi a San Vito sullo Ionio, Pentone, Guardavalle, Santa Caterina sullo Ionio e Soveria Simeri; si prosegue il 26 a Caraffa e San Pietro a Maida, il 27 Maggio a San Sostene, Soverato, Chiaravalle Centrale, Taverna, Sersale, Girifalco e Nocera Terinese; il 28 Maggio si prosegue con un importante convegno scientifico, presso la sede Aism di Catanzaro sita in Via B.Sposato snc (loc.ta’ Savutano) Lamezia Terme, dove interverranno la Dott.ssa Paola Valentino e la Dott.ssa Carmen Chiriaco del Poliniclico Universitario – Campus Germaneto. Nello stesso giorno stand informativo a Montepaone. Il 29 Maggio l‘Associazione sarà presente nei comuni di Petrizzi, Chiaravalle Centrale, isca Marina, Montepaone e Torre di Ruggiero.
    Gli eventi si concluderanno l’1 giugno con lo stand informativo a Martirano lombardo.