• Home / CITTA / Vibo – Michele D’Ignazio presenta il suo libro “Pacunaìmba”

    Vibo – Michele D’Ignazio presenta il suo libro “Pacunaìmba”

    Martedì 12 aprile alle 16.00 presso l’Aula Magna dell’ I.C. “P.E. Murmura” di Vibo Valentia, lo scrittore Michele D’Ignazio presenterà il suo ultimo, attesissimo lavoro: “Pacunaìmba. L’avventuroso viaggio di Santo Emanuele” (Rizzoli, 2016).

    Converseranno con l’autore:

    Pasquale Barbuto (Dirigente scolastico)

    Gilberto Floriani (Direttore SBV)

    Francesca Galati (Docente di lettere)

    E’ un’iniziativa del ??Sistema Bibliotecario Vibonese‬, in collaborazione con l’I.C. “P.E. Murmura” di Vibo Valentia.

    “Pacunaìmba. L’avventuroso viaggio di Santo Emanuele” – ABSTRACT
    Santo Emanuele è il giovane aiutante del sindaco di Lancastre, un tipo eccentrico e truffaldino. Le elezioni sono imminenti, il paese è in subbuglio e, per essere rieletto, il primo cittadino ha bisogno del prezioso voto di un lontano parente di Santo Emanuele, disperso da anni nel grande Brasile. Con la testa che torna sempre alla dolcissima collega Mara, l’ingenuo e sprovveduto impiegato si imbarca in un avventuroso viaggio all’insegna della meraviglia e il Brasile, tra gli imponenti alberi delmato e le baracche di fango e di lamiera delle favelas, si rivela uno specchio magico che riflette un’immagine nuova di Santo Emanuele, molto diversa da quella che ha sempre visto.

    MICHELE D’IGNAZIO
    Nato a Cosenza nel 1984, è autore di “Storia di una Matita“, romanzo pubblicato da Rizzoli, arrivato   all’ottava ristampa, opera segnalata al Premio Letteratura ragazzi di Cento e finalista al Premio Biblioteche di Roma.
    Invitato nelle scuole e nelle librerie di tutta la penisola, ha dato vita al “Tour della Matita”, in cui svolge con i bambini attività laboratoriali e di lettura ad alta voce, giocando con l’arte e le parole e incoraggiandoli, con semplicità e partecipazione, a leggere, a scrivere e a disegnare.
    Nel 2014 esce “Storia di una matita. A scuola“, continuazione di “Storia di una matita”
    Nel Marzo 2016 esce per Rizzoli il romanzo PACUNAIMBA – L’avventuroso viaggio di Santo Emanuele.