• Home / CITTA / Locri (Rc) – La scuola “De Amicis Maresca” ritorna alla Bocconi

    Locri (Rc) – La scuola “De Amicis Maresca” ritorna alla Bocconi

    Anche quest’anno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “De Amicis – Maresca” di Locri (RC) hanno partecipato alla Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dall’ Università Bocconi di Milano, che si sono svolti come ogni anno presso l’Istituto “A. Volta” di Reggio Calabria.

    In preparazione alla gara, sono stati organizzati dei pomeriggi di esercitazione dove la varie classi sono state seguite dalle professoresse Macrì, Triunveri e Billè.

    E’ stata una grande soddisfazione il quarto posto raggiunto dall’alunno della classe 3^G, Chinè Arcangelo, nella categoria C2, che comprende le classi terza media e primo superiore. Queste sono le parole rilasciate da Arcangelo Chinè dopo la sua seconda entusiasmante vittoria : ”Non mi aspettavo di arrivare al quarto posto, data la bravura dei miei avversari e la loro preparazione. Mi impegnerò e farò del mio meglio a Milano per ottenere buoni risultati e per portare la mia scuola a livelli più alti.” L’articolo viene edito solo ora in quanto i risultati ufficiali sono di soli pochi giorni fa. Questo progetto portato avanti da molti anni, coinvolge gli alunni sin dalla IV elementare, e per ogni edizione l’Istituto Comprensivo ha avuto dei riscontri più che onorevoli, dovuti oltre che per la preparazione meticolosa dei ragazzi anche per l’affiatamento tra alunni e gli insegnanti che li hanno seguiti.

    Una grande sorpresa è stata anche la qualificazione dell’ alunno Bruzzese Francesco della classe 1^C classificatosi al sedicesimo posto nella categoria C1 che comprende prima e seconda media.

    A novembre si sono svolti i Giochi d’Autunno d’Istituto per le classi quarta e quinta della scuola primaria e le tre classi della scuola secondaria di primo grado di Locri. I vincitori di questi Giochi saranno premiati a fine anno.