• Home / CITTA / Cosenza – Unical, Inaugurata l’esposizione delle 62 bandiere dei Paesi rappresentati nell’Ateneo

    Cosenza – Unical, Inaugurata l’esposizione delle 62 bandiere dei Paesi rappresentati nell’Ateneo

    E’ stata inaugurata in prossimità della zona di accesso al Ponte Pietro Bucci, alla presenza del magnifico rettore, Gino Mirocle Crisci , dei prorettori Guerino D’Ignazio e Luigino Filice, della delegata alla Creatività, Carmen Argondizzo, e del delegato alla Didattica, Francesco Scarcello, l’esposizione delle 62 bandiere dei Paesi rappresentati nell’Ateneo dagli International Students. Il progetto, realizzato da UniCal Creativa in collaborazione con l’Ufficio Speciale Relazioni Internazionali, ha visto intervenire simbolicamente 62 studenti stranieri, affiancati da altrettanti studenti italiani, per dispiegare al vento le bandiere del Paese di rispettiva provenienza.
    Partendo, infatti, dalla valenza simbolica di aggregazione che è propria delle bandiere, è stato opportuno evidenziare un messaggio di condivisione nel lavorare tutti insieme a un nuovo progetto di Università senza frontiere. Un tripudio di bandiere ha, dunque, accompagnato l’evento, teso a ridare fiducia ai giovani e ai futuri laureati, a riaccendere in loro il senso di appartenenza e nello stesso tempo la volontà di guardare oltre, nel tentativo di  riprogettare il Paese all’indomani di una crisi che lo ha messo a dura prova.
    L’evento ha aperto la 1a Settimana (11-16 aprile) dedicata agli Studenti internazionali. I docenti che ospitano studenti internazionali nelle loro aule saranno, infatti, invitati a renderli protagonisti per alcuni minuti durante la lezione, dando loro l’opportunità di parlare di se stessi, delle loro culture o di aspetti legati alla disciplina di studio visti dalla prospettiva culturale dello studente internazionale. Tali oral presentations di pochi minuti li aiuteranno a sentirsi punto di riferimento per tutti e a rompere il ghiaccio per iniziare nuovi percorsi di socializzazione. Questa attività, ideata da UniCal Creativa, è curata di concerto con il Settore di Didattica di Ateneo.
    Ieri, assieme alle bandire, è stato inaugurato, presso il terminal bus dell’Ateneo, un totem elettronico, che  fornirà un utile servizio d’informazione agli studenti pendolari e all’intera comunità accademica sugli orari di partenza e di arrivo dei pullman, sulle molteplici attività del Campus, sulle singolari bellezze paesaggistiche della Calabria, nonché potrà offrire un piacevole intrattenimento ai fruitori dello spazio delle pensiline, grazie anche a un sistema audio “Radio” integrato. L’iniziativa ha completato il restyling delle pensiline iniziato, sempre dal team di  Unical Creativa – coordinato dalla professoressa Argondizzo –  lo scorso anno.