Posizione debitoria del Comune nei confronti della Regione per la somministrazione di acqua potabile per gli anni 2001-2004. Il piano di estinzione (40 mila euro per 10 anni) è un atto dovuto e di responsabilità. L’Esecutivo CARUSO ha ereditato il debito dalle precedenti amministrazioni e – senza voler colpevolizzare nessuno – è costretto a sanare per ricevere le royalties. È quanto ha dichiarato il Vicesindaco Francesco PALETTA intervenendo nel corso del Consiglio Comunale e relazionando sull’argomento, tra i cinque punti all’ordine del giorno. Da una ricognizione degli uffici regionali, il debito maturato negli anni 2001-2002-2003- 2004, prima della gestione del servizio della Sorical, è risultato essere pari ad euro 404 mila euro. L’Amministrazione Comunale ha presentato un piano di estinzione suddiviso in 10 anni per un importo annuale di 40 mila euro. Se da una parte l’Esecutivo CARUSO – ha continuato il Vicesindaco – ha portato l’ente a indebitamento zero; dall’altra è costretto ad intervenire su situazioni ereditato dalle passate gestioni comunali. Dover impiegare 40 mila euro annui per sanare questo debito significa privare altri settori di fondi ed investimenti. Oltre al punto sul piano di estinzione della posizione debitoria, l’assise prevedeva la discussione di altri 5 punti, tutti approvati. Dai controlli interni effettuati del Segretario Comunale con esito positivo, alla determinazione delle aree, boschi, pascoli, percorsi dal fuoco, passando dai criteri di individuazione dei requisiti per lo svolgimento di ferie e mercati, guardando all’incentivazione della vendita delle produzioni locali e dell’artigianato. L’Assise civica si è confrontata anche sull’adesione al consorzio ASMETEL che, in attesa che venga istituita la centrale unica di committenza della Provincia di Crotone, consentirà di procedere con la pubblicazione dei bandi di gara online per progetti come quello della riqualificazione dell’area cimiteriale, della realizzazione del campo di calcetto e degli interventi di rimozione dell’amianto
Altre notizie
Reggio Calabria – Serie di incontri del Garante Infanzia Comune e le associzioni del territorio
10:43 - 23 gennaio 2021
Anastasi chiede di conoscere lo stato della bonifica della precedente discarica adiacente al nuovo sito in località Zingara di Melicuccà
09:26 - 23 gennaio 2021
Reggio Calabria, confermate le elezioni per la Città Metropolitana: si terranno domenica 24 gennaio
19:28 - 22 gennaio 2021
Reggio Calabria – Pubblica illuminazione, riunione operativa a Palazzo San Giorgio
18:42 - 22 gennaio 2021
Coronavirus Reggio Calabria – Il Gom: 3 decessi, 6 ricoveri, 7 dimissioni. Sono 7 in terapia intensiva
18:33 - 22 gennaio 2021
Nuovo Parco urbano a Maldariti, i consiglieri Novarro e Malara: “Nel segno della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale”
17:46 - 22 gennaio 2021
Importante appuntamento in occasione della giornata della memoria per gli alunni dell’istituto di istruzione superiore “Gemelli Careri”
17:24 - 22 gennaio 2021
Una delegazione del comitato civico #ReggioNonSiBroglia è stata ricevuta dal Prefetto
16:17 - 22 gennaio 2021
Al Prof Massimiliano Ferrara il prestigioso International Research Awards on New Science Inventions “Best Research Award” per le ricerche sul COVID-19
15:21 - 22 gennaio 2021
Decreto Reggio: riunione tra amministrazione comunale e vertici Mit per fare il punto della situazione
14:55 - 22 gennaio 2021
Coronavirus Reggio Calabria – Docenti e alunni positivi, disposta la chiusura della scuola Principe di Piemonte
14:00 - 22 gennaio 2021
Sperimentazione e ricerca in “Love Scarlatti”, ultimo CD del docente Luca Colantonio
13:13 - 22 gennaio 2021
Roccella Ionica – Approvato il Regolamento per la costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile
12:39 - 22 gennaio 2021
Processo “Ndrangheta stragista” a Reggio Calabria, la sentenza non esclude mandanti politici
12:02 - 22 gennaio 2021
Reggio Calabria, Minicuci: “Nell’amministrazione Falcomatà la democrazia consiliare e il rispetto delle regole non esistono”
11:54 - 22 gennaio 2021
Villa San Giovanni – Seduti ai tavoli di un locale infrangendo norme anti-covid: 17 sanzioni
10:46 - 22 gennaio 2021
Reggio Calabria, giocavano a carte all’interno di un locale: chiuso per 5 giorni
10:44 - 22 gennaio 2021
Elezioni Città metropolitana, Marino (Pd): “Nessun rischio, impensabile paralizzare l’ente”
08:37 - 22 gennaio 2021