• Home / CITTA / Cittanova (RC) – Il 9 aprile il convegno ”Area naturale e biodiversità nella Città Metropolitana di Reggio Calabria”

    Cittanova (RC) – Il 9 aprile il convegno ”Area naturale e biodiversità nella Città Metropolitana di Reggio Calabria”

    “Area naturale e biodiversità nella Città Metropolitana di Reggio Calabria”: questo il titolo del convegno promosso dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte , in collaborazione con il Comune di Cittanova, che si svolgerà domani 9 aprile nella città pianigiana alle ore 10,30 nei locali del Polo Solidale per la Legalità.
    Un incontro che si propone come momento informativo di conoscenza del territorio, confronto sulle tematiche relative al percorso di metropolizzazione e approfondimento sul quadro d’insieme delle conoscenze naturalistiche e del loro stato di conservazione.
    Gli argomenti tratteranno gli elementi di Biodiversità, ma anche quelli strutturali, istituzionali, nonché gli aspetti antropici che in vario modo contribuiscono alla definizione del pregio naturalistico del comprensorio aspro montano.
    L’iniziativa di Cittanova, inserita in un percorso a più tappe, prevede i saluti del Sindaco Francesco Cosentino e del Presidente della Comunità del Parco Giuseppe Zampogna.
    Quindi le relazioni tematiche affidate a professionisti ed esperti come Beniamino Cordova che tratterà “Dalla Governance alla strategia metropolitana” e Caterina Malara che parlerà di “Il PON METRO: struttura, governante ed opportunità”.
    “La città metropolitana di Reggio Calabria: il sistema della mobilità” è il titolo della relazione affidata a Giuseppe Musolino e Corrado Rindone mentre Antonio Del Pozzo parlerà di “Green economy e nuove imprese per lo sviluppo della città metropolitana”.
    Il Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte Giuseppe Bombino concluderà i lavori che saranno moderati da Chiara Parisi, responsabile della comunicazione dell’Ente.